Formula 1
F1, Lando Norris: “Una giornata complicata, la pista concedeva solo una traiettoria, ma distruggevi le gomme”
Lando Norris chiude senza troppi motivi per sorridere il suo Gran Premio di Turchia, sedicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021. Sul tracciato di Istanbul, infatti, il pilota della McLaren non è andato oltre il settimo posto, al termine di una domenica nella quale non ha mai dato la sensazione di poter ripetere le gare precedenti, concluse tra podio (Monza) e quasi vittoria a Sochi.
La sua analisi, al termine dei 58 giri della gara turca, non punta troppo lontano dalla questione gomme: “Sicuramente non ho concluso una bella giornata – ammette ai microfoni di F1.com – Le condizioni erano davvero difficili, l’asfalto era bagnato e si asciugava molto lentamente. Non eravamo ai livelli disastrosi di un anno fa, ma non è stato semplice, soprattutto per me che dovevo inseguire”.
“Abbiamo vissuto lunghi momenti nei quali la pista era troppo asciutta per le intermedie o troppo bagnata per le slick. Per questo motivo ho chiesto diverse volte ai box cosa dovessimo fare” ha aggiunto il pilota inglese.
Lando Norris prosegue nel racconto della sua gara di Istanbul: “Avevamo a disposizione solamente una traiettoria più asciutta, ma rimanendo li sopra andavi a distruggere le gomme. Era davvero un rompicapo. Ad ogni modo con il passare delle tornate le gomme erano diventate quasi slick, ma almeno abbiamo azzeccato il momento giusto per effettuare la sosta. Nel finale ho anche sperato di risalire qualche posizione. Vedevo Charles Leclerc e Lewis Hamilton in piena crisi per colpa del graining, ma per noi non è stato sufficiente”.
Foto: Lapresse