Formula 1
F1, Mario Isola sulle gomme da 18 pollici: “Indicazioni positive dalle prove, i piloti potranno spingere”
Tra le tante novità che riguarderanno il Mondiale 2022 di F1 ci sarà quella delle gomme. Dalla prossima stagione le squadre avranno a disposizione delle mescole da 18 pollici.
Cambierà la misura dei cerchi e questi pneumatici saranno compatti, molto larghi e caratterizzati da un fianco ‘panciuto’. Pertanto nel battistrada Pirelli, che avrà la stesse larghezza di quello attualmente in uso, cambierà in maniera sensibile la riduzione del fianco. L’obiettivo è quello di una deformazione inferiore e di un disturbo minimo dall’aerodinamica.
Stando a quanto raccontato da Mario Isola (responsabile Car Racing Pirelli) a Ziggo Sport Formula 1 Café, i feedback ricevuti dai piloti su queste nuove coperture sono confortanti. “Sono state testate sia le gomme slick e che le intermedie e c’è piena soddisfazione. Abbiamo chiesto ai piloti che hanno girato di seguire le stesse linee delle gomme attuali e devo dire che non abbiamo avuto problemi. Chi guida a questo livello vuole spingere tutti i giri e io credo che questi nuovi pneumatici assecondino ciò. Le nuove gomme, infatti, si surriscaldano molto meno e questo potrebbe favorire una lotta maggiore in pista“, le considerazioni di Isola.
Da questo punto di vista, il responsabile della Pirelli ha chiarito che tutti sono stati messi al corrente delle caratteristiche delle nuove coperture, consapevole anche che: “L’intero pacchetto aerodinamico funziona in modo diverso. Il prossimo anno tutti partiranno da zero in merito ai parametri tecnici a disposizione. E quindi anche lo sfruttamento delle mescole sarà differente“.
Foto: LaPresse