Seguici su

Formula 1

F1, UFFICIALE: a Imola si correrà il GP dell’Emilia Romagna e del Made in Italy fino al 2025!

Pubblicato

il

La notizia era nell’aria già da qualche tempo, ma ora è arrivata la tanto attesa ufficialità: Imola rimarrà nel calendario del Mondiale di F1 fino al 2025! Una conferma di capitale importanza che ribadisce come il tracciato del Santerno non sia stata considerato un semplice “tappabuchi” nelle ultime due stagioni, ma tornerà di forza nel programma della massima serie del motorsport.

Il nero su bianco è stato confermato dal Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che ha dato oggi la notizia, di pari passo con il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, che ha garantito l’investimento economico necessario per far sì che il tracciato romagnolo rimanesse in pianta stabile nella F1. L’impegno non sarà davvero di poco conto: ogni anno saranno immessi 20 milioni di euro dei quali 12 dall’Esecutivo Nazionale, 5 dalla Regione Emilia-Romagna, 2 dal ConAmi di Imola ed 1 dall’ACI.

Le parole di Stefano Bonaccini, Governatore dell’Emilia Romagna: “Ringrazio il Presidente Draghi e con lui i Ministri Di Maio, Franco e Giovannini per il gioco di squadra che ci permette di centrare un obiettivo non affatto scontato. Con loro il presidente di ACI, Sticchi Damiani, e Stefano Domenicali, amministratore delegato di Formula One Group, che auspico arrivino a sottoscrivere il contratto pluriennale. E ovviamente il Comune di Imola, i vertici del Circuito e il ConAmi. Siamo ormai ad un passo da un traguardo storico e dopo il passo decisivo compiuto dal Governo possiamo finalmente annunciarlo: il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna ad Imola sarà confermato nel 2022 e fino al 2025. Per riportare così stabilmente il circuito ‘Enzo e Dino Ferrari’ nel calendario del Mondiale di F1, la sua collocazione naturale. Con la firma del presidente Draghi, che ringrazio, il Governo ha deciso di sostenere la proposta di accordo pluriennale che, come Regione Emilia-Romagna, avevamo presentato insieme al territorio. Dopo le ultime due edizioni sperimentali della corsa, ora il GP ad Imola può davvero tornare ad essere un appuntamento fisso”.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità