Formula 1
F1, Valtteri Bottas: “Le condizioni erano davvero difficili, ho centrato una delle vittorie più belle della mia carriera”
Missione compiuta, ed in pieno per Valtteri Bottas. Il finlandese, infatti, fa suo con pieno merito il Gran Premio di Turchia, sedicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021, tiene dietro Max Verstappen e, non ultimo, centra anche il giro più veloce in gara. Sul tracciato di Istanbul, finalmente, il nativo di Nastola riesce a sbloccarsi in questa annata, dato che non era mai stato in grado di salire sul gradino più alto del podio nelle 15 gare precedenti.
Weekend impeccabile per Bottas che, consapevole che Lewis Hamilton doveva scattare dall’undicesima posizione della griglia, aveva sulle spalle tutta la Mercedes nella domenica turca. La sua giornata non ha visto la minima sbavatura, dimostrando che, se messo nelle giuste condizioni, può davvero dire la sua.
Il portacolori della Mercedes spiega le sue emozioni dopo aver conquistato il decimo successo della sua carriera: “Ho aspettato un bel po’ di tempo, più di un anno, ma mi sento davvero bene – conferma sorridente nel corso dell’intervista post-gara sotto il podio – Ho gestito ogni situazione molto bene, sin dal via, completando una delle mie gare migliori di sempre. A parte una piccola sbavatura in curva 1, penso di avere disputato 58 giri di livello. La macchina nel corso di questo fine settimana era davvero ottima in ogni situazione. Le condizioni odierne mutevoli hanno reso tutto più complicato, sicuramente nel finale mi sono fermato ai box nel momento giusto e ha fatto la differenza nei giri conclusivi”.
Il prossimo pilota dell’Alfa Romeo spiega come è stato oggi guidare in queste condizioni: “Quando c’è soltanto una traiettoria che si asciuga è davvero difficile, perchè non puoi sbagliare di un millimetro e devi rimanere sempre concentrato. Sono stato in grado di procedere nella giusta maniera e, devo dire, ho colto una vittoria meritata”.
Foto: Lapresse