Artistica

Ginnastica artistica, Mondiali 2021: Elisa Iorio e Asia D’Amato in corsa per le Finali, Filipa Martins ha provocato un brivido

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO 10.00. ASIA D’AMATO PENALIZZATA DI MEZZO PUNTO! LA SITUAZIONE AGGIORNATA

L’Italia sta incrociando le dita per sperare di agguantare il maggior numero possibile di Finali ai Mondiali 2021 di ginnastica artistica. La quarta suddivisione delle qualificazioni femminili ha riservato un unico, grandissimo brivido. Era il più atteso in un raggruppamento oggettivamente poco qualificato e di livello medio-basso. Tutto (o quasi) è ruotato attorno all’esercizio alle parallele asimmetriche della portoghese Filipa Martins, che su questo attrezzo è stata finalista agli ultimi Europei. La 25enne ha eseguito un’ottima prova sugli staggi, con una nota di partenza di 6.0, e ha ottenuto un punteggio complessivo di 14.133. Elisa Iorio ha tirato un sospiro di sollievo, perché la lusitana le è finita alle spalle di appena mezzo decimo.

L’azzurra resta infatti in quarta posizione con 14.183 (6.2) ed è concretamente in lizza per la qualificazione alla Finale di Specialità, anche se avremo un quadro più chiaro soltanto al termine della giornata odierna e bisognerà aspettare domani per conoscere tutte le ammesse agli atti conclusivi. Assicura qualche garanzia in più il secondo posto di Asia D’Amato al volteggio (13.816), visto che poche ragazze stanno eseguendo i due salti.

La genovese resta settima alla trave (13.000) e quarta al corpo libero (13.133), ma formalmente si tratta di sesto e terzo posto in ottica qualificazione visto che ha davanti a sé tre statunitensi (vige la regola dei passaporti). Elisa Iorio è sesta alla trave (quinta per lo stesso discorso fatto per Asia). Per quanto concerne il concorso generale individuale, invece, Filipa Martins è riuscita a scavalcare entrambe le italiane impegnate sul giro completo: 53.032 (13.300 al volteggio, 14.133 alle parallele, 12.666 alla trave, 12.933 al corpo libero) per il terzo posto provvisorio alle spalle delle statunitensi Leanne Wong (55.749) e Kayla DiCello (55.700). Asia D’Amato è ora quinta (52.599), Alice D’Amato settima (52.098).

© foto di Simone Ferraro / FGI

Exit mobile version