Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Mondiali 2021: obiettivi e speranze di medaglia dell’Italia. Gli uomini si giocano carte di lusso

Pubblicato

il

L’Italia punta a essere protagonista ai Mondiali 2021 di ginnastica artistica, in programma a Kitakyushu (Giappone) dal 18 al 24 ottobre. La nostra Nazionale si presenterà con dieci elementi in grado di poter dire la loro in questa rassegna iridata, che va in scena ad appena due mesi di distanza dalle Olimpiadi di Tokyo 2020. Quali sono gli obiettivi e le ambizioni degli azzurri? Si possono conquistare delle medaglie?

Marco Lodadio punta al terzo alloro consecutivo agli anelli: dopo il bronzo nel 2018 e l’argento nel 2019, il romano ha tutte le carte in regola per confermarsi sul podio. Il Cavaliere del Castello dovrà vedersela non soltanto con avversari stranieri, ma anche col compagno di squadra Salvatore Maresca: l’Italia avrà infatti da giocarsi due frecce, il campano vuole continuare a stupire dopo il bronzo messo al collo agli Europei e proverà a fare saltare il banco in questo contesto.

Carlo Macchini può ormai essere annoverato tra i migliori interpreti del pianeta alla sbarra: dopo l’amaro quarto posto agli Europei, il marchigiano non si vuole nascondere e a questi Mondiali tenterà il colpaccio. La medaglia sembra essere alla portata del ribattezzato Bistecca, se riuscirà a eseguire un esercizio preciso e a sfruttare al meglio il suo elevatissimo D Score. Queste tre sembrano essere le migliori carte da medaglia, o quantomeno da risultato di lusso. Non va sottovalutato Nicola Bartolini, potenziale outsider al corpo libero e al volteggio: il terzo posto al quadrato agli Europei lo ha fatto entrare in una nuova dimensione.

Alice D’Amato e Asia D’Amato puntano alla finale all-around (non dovrebbero esserci grossi problemi), ma battagliare per il piazzamento di prestigio appare molto difficile. Le gemelle possono accedere all’atto conclusivo alle parallele, proprio come Elisa Iorio: essere tra le migliori otto appare un obiettivo concreto, chiedere di più sembra troppo anche se proveranno a giocarsela. Asia riporterà in gara i due salti al volteggio con la possibilità di rientrare in finale. Un posto tra le migliori al corpo libero è il target per Desiree Carofiglio, che potrebbe cercare di stupire. Thomas Grasso (volteggio e corpo libero) e Nicolò Mozzato (corpo libero e cavallo) completeranno le nostre formazioni con l’intento di tirare fuori il meglio dalle proprie possibilità.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità