Artistica

Ginnastica artistica, Mondiali 2021: regolamento, qualificazioni e finali. Non ci sono le gare a squadre

Pubblicato

il

I Mondiali 2021 di ginnastica artistica si disputeranno a Kitakyushu (Giappone) dal 18 al 24 ottobre. Per la terza volta nella storia, la rassegna iridata va in scena nella stessa stagione in cui si sono svolte anche le Olimpiadi (l’ultima occasione risale al 1996). I Giochi sono infatti stati rinviati di un anno a causa dell’emergenza sanitaria e questa competizione è rimasta ugualmente in calendario (anche se spostata da Copenaghen al Sol Levante), anche se moltissimi big hanno deciso di prendersi una meritata pausa dopo l’avventura a cinque cerchi.

I Mondiali 2021 non hanno ripercussioni sul percorso di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2024 e sono esclusivamente riservati agli individualisti, dunque non sono previste le gare a squadre. Ogni Nazione potrà presentarsi all’appuntamento con dieci atleti (quattro donne, sei uomini). Qual è il regolamento della manifestazione che andrà in scena la prossima settimana, a poco più di due mesi di distanza da Tokyo 2020?

Si disputeranno delle qualificazioni tra lunedì 18 e mercoledì 20 ottobre. I migliori 24 ginnasti sul giro completo saranno ammessi alla Finale del concorso generale individuale (all-around): quella femminile è prevista per giovedì 21 ottobre, quella maschile è schedulata per il giorno successivo. I migliori 8 ginnasti su ogni singolo attrezzo nel turno di qualificazione avranno invece il diritto di disputare le Finali di Specialità, in programma nel weekend.

Va sempre ricordato che vige la fantomatica regola dei passaporti: massimo due ginnasti per Nazione possono disputare un atto conclusivo. Se ci sono tre o più connazionali tra i migliori 8 o i migliori 24, allora si procederà con il ripescaggio dei primi atleti esclusi.

Foto: Lapresse

Exit mobile version