Artistica

Ginnastica artistica, Mondiali 2021: Wei Xiaoyuan troneggia alle parallele, Elisa Iorio sesta

Pubblicato

il

Wei Xiaoyuan ha vinto la medaglia d’oro alle parallele asimmetriche ai Mondiali 2021 di ginnastica artistica. La cinese si è imposta con 14.733 (6.5 il D Score), facendo la differenza con la difficoltà degli elementi portati in gara. La 17enne, alla sua prima grande apparizione internazionale da senior, ha fatto subito la differenza e si unisce nell’albo d’oro a tante connazionali che hanno sempre domato gli staggi con grandissima disinvoltura nel corso della storia.

Lo scricciolo di Guangxi ha avuto la meglio sulla brasiliana Rebeca Andrade, che pochi minuti prima aveva vinto il titolo al volteggio (da Campionessa Olimpica). La sudamericana aveva giganteggiato in qualifica con 15.100, oggi però non è riuscita a ripetersi complice anche una nota di partenza più bassa rispetto alla concorrenza (5.9) e si è fermata a 14.633, mettendosi comunque al collo un ottimo argento. A completare il podio è stata l’altra cinese Luo Rui (14.633, 6.2). La russa Angelina Melnikova, fresca vincitrice dell’all-around, si è dovuta accontentare della quinta piazza (14.533, 6.1).

La nostra Elisa Iorio è ottima sesta: ha migliorato il punteggio di qualifica di 217 millesimi, issandosi a 14.400 (6.2). EsecuzIone di qualità da parte dell’emiliana, tornata ai massimi livelli internazionali dopo due anni e subito capace di entrare tra le migliori otto agli staggi. Si tratta di una bella base di ripartenza per la Fata, già medaglia di bronzo iridata due anni fa nella gara a squadre.

Foto: Simone Ferraro/FGI

Exit mobile version