Artistica
Ginnastica artistica, perché hanno tolto mezzo punto ad Asia D’Amato ai Mondiali? Cosa è successo – VIDEO
Nella ginnastica artistica bisogna rispettare i dettami imposti dal Codice dei Punteggi. Su ogni attrezzo si devono eseguire delle determinate esigenze, in modo da avere diritto ai 5 decimi previsti dal regolamento. Al corpo libero una costrizione riguarda quella di un elemento con avvitamento, da esibire a proprio piacimento nel corso della prova sul quadrato. Un diktat che tutte le ginnaste conoscono a memoria, anche perché se non si rispetta si perde appunto mezzo punto, che può costare qualificazioni o medaglie.
Asia D’Amato è ormai una ginnasta di grande esperienza ed è una fuoriclasse come ha più volte confermato nel corso della sua carriera, condita tra le tante cose dalla medaglia di bronzo nella gara a squadre dei Mondiali 2019 e dal quarto posto nel team event delle Olimpiadi di Tokyo 2020 (a un passo dal podio). La genovese conosce benissimo le sfaccettature del regolamento, ma ha commesso un errore durante il corpo libero delle qualificazioni dei Mondiali 2021. La 18enne, infatti, non ha eseguito un avvitamento e dunque ha perso mezzo punto.
Inizialmente la giuria le aveva assegnato un rilevante 13.133 (5.1 il D Score), non accorgendosi di questa mancanza. Soltanto un paio di ore dopo il punteggio della nostra portacolori è stato modificato e declassato a 12.633 (4.6 la nota di partenza, i cinque decimi sono stati tolti da questo pannello). Un abbassamento che incide anche sul concorso generale, con la speranza che non comprometta la possibilità di accedere alla finale all-around.
Di seguito il VIDEO dell’esercizio al corpo libero di Asia D’Amato ai Mondiali: vedrete la mancanza esecutiva e anche l’impaccio della giuria, che inizialmente affibbierà 13.133 alla prova salvo poi modificare il tutto un paio di ore dopo, con l’atleta già sotto la doccia.
VIDEO CORPO LIBERO ASIA D’AMATO MONDIALI GINNASTICA
Foto: Simone Ferraro/FGI