Artistica
Ginnastica artistica, quando e dove si disputano i prossimi Mondiali? Calendario e date: appuntamento nel 2022, si torna in Europa
I Mondiali 2022 di ginnastica artistica si disputeranno a Liverpool dal 29 ottobre al 6 novembre. Sarà dunque questa località britannica a ospitare la 51ma edizione della rassegna iridata. Tra dodici mesi si volerà in Terra d’Albione per la massima competizione della Polvere di Magnesio, che torna così in Europa dopo la trasferta di Kitakyushu (Giappone) terminata proprio ieri.
Si tratterà di un appuntamento di massima rilevanza perché torneranno le gare a squadre (assenti quest’anno) e verranno assegnati i primi pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Previsti naturalmente i concorsi generali individuali e le varie Finali di Specialità. La competizione sarà sulla durata dei nove giorni, dunque leggermente accorciata rispetto al pre-pandemia: si era già pensato di snellire un po’ il calendario e così è stato fatto.
Il calendario dettagliato dei Mondiali 2022 di ginnastica artistica deve naturalmente ancora essere svelato, ma come sempre i primi giorni saranno dedicati alle qualificazioni, poi nell’ordine finali a squadre, finali all-around e nel weekend di chiusura la caccia alle medaglie sui singoli attrezzi.
QUANDO SI DISPUTANO I PROSSIMI MONDIALI DI GINNASTICA ARTISTICA?
Dal 29 ottobre al 6 novembre 2022.
DOVE SI DISPUTANO I PROSSIMI MONDIALI DI GINNASTICA ARTISTICA?
A Liverpool (Gran Bretagna).
Foto: Simone Ferraro/FGI