Artistica

Ginnastica, Mondiali 2021: Andrade e Murakami rinunciano all’all-around! Saltano le favorite, possibili chance azzurre

Pubblicato

il

Scossone alla vigilia dei Mondiali 2021 di ginnastica artistica, che scatteranno questa notte a Kitakyushu (Giappone). Due delle grandi favorite di questa rassegna iridata hanno infatti deciso di non gareggiare su tutti gli attrezzi, chiamandosi così fuori dalla lotta per la conquista delle medaglie nel concorso generale.

Stiamo parlando della brasiliana Rebeca Andrade e della giapponese Mai Murakami, ovvero seconda e quinta sul giro completo alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’all-around nel Sol Levante risulta dunque impoverito di altri due ulteriori elementi, oltre alle tante assenti della vigilia che hanno scelto di non presentarsi all’appuntamento proprio perché troppo a ridosso dei Giochi.

La sudamericana ha chiaramente detto di sentirsi troppo affaticata e ha rinunciato al corpo libero, specialità in cui avrebbe potuto ambire a un risultato di lusso. La vedremo dunque soltanto al volteggio (dove è Campionessa Olimpica), alle trave e alle parallele asimmetriche. La padrona di casa, invece, ha scelto di esibirsi esclusivamente alla trave e al corpo libero (dove ha vinto il bronzo alle Olimpiadi e dove è già stata Campionessa del Mondo) in quella che sarà l’ultima gara della sua bella carriera.

A questo punto la lotta per le medaglie nel concorso generale individuale si infiamma, le russe Angelina Melnikova e Vladislava Urazova (terza e quarta alle Olimpiadi) diventano le favorite indiscusse. Per il resto spazio a potenziali outsider come le statunitensi Kayla DiCello e Leanne Wong, la giapponese Hitomi Hatakeda, la cinese Wei Xiaoyuan, l’ungherese Zsofia Kovacs, la francese Carolann Heduit. In questo scenario anche le nostre Alice D’Amato e Asia D’Amato potrebbero ambire a un risultato di elevatissimo spessore.

Foto: Lapresse

Exit mobile version