Artistica

Ginnastica, Mondiali 2021: i convocati dell’Italia. Lodadio ci riprova. Macchini, Bartolini, Maresca per un sestetto top

Pubblicato

il

La FIG ha pubblicato l’attesissimo listone dei partecipanti ai Mondiali 2021 di ginnastica artistica, in programma a Kitakyushu (Giappone) dal 18 al 24 ottobre. I Direttori Tecnici delle varie Nazionali hanno dovuto comunicare i nominativi dei vari convocati con un paio di settimane di anticipo, anche se sono possibili delle sostituzioni dell’ultimo minuto (ma ormai si è prossimi alla partenza alla volta del Sol Levante, considerando le tempistiche dovute all’emergenza sanitaria e le prove podio della vigilia).

L’Italia maschile sarà rappresentata da Marco Lodadio, Nicola Bartolini, Carlo Macchini, Salvatore Maresca, Thomas Grasso, Nicolò Mozzato (sono previste soltanto gare individuali, non si disputa la gara a squadre). La formazione era già stata anticipata qualche settimana fa da Maresca con un post sul suo profilo Instagram, quella odierna è una conferma ufficiale. Il ribattezzato Thor cercherà di regalare grande spettacolo dopo aver conquistato la medaglia di bronzo agli anelli agli Europei di questa primavera.

Ginnastica, Mondiali 2021: le convocate dell’Italia. Le D’Amato rivedono il Giappone, Iorio e Carofiglio tornano in azzurro

Nel Sol Levante tornerà Marco Lodadio che, dopo il nono posto ai Giochi (mancato l’accesso nella finale a cinque cerchi per una manciata di decimi), tenterà un nuovo assalto. Il romano non è riuscito a presentarsi al top della condizione alle Olimpiadi ma ora vuole fare saltare il banco, anche perché è salito sul podio nelle ultime due edizioni dei Mondiali: argento nel 2019, bronzo nel 2018.

L’Italia potrà fare affidamento su Carlo Macchini, il quale può assolutamente ambire al podio all’amata sbarra grazie a un esercizio tecnicamente solido e infarcito di difficoltà. Nicola Bartolini cerca gloria dopo lo spettacolare bronzo al corpo libero degli ultimi Europei, il sardo punterà ancora una volta sulla sua precisione e pulizia di esecuzione per mettersi in mostra anche a livello globale. Il giovane Nicolò Mozzato ritorna in Nazionale dopo l’infortunio, il sestetto sarà completato da Thomas Grasso. Di seguito le convocate dell’Italia femminile per i Mondiali 2021 di ginnastica artistica (come riportate dalla FIG, Federazione Internazionale Ginnastica).

CONVOCATI ITALIA MONDIALI GINNASTICA ARTISTICA (secondo la lista FIG, ufficiale)

Nicola Bartolini

Thomas Grasso

Marco Lodadio

Carlo Macchini

Salvatore Maresca

Nicolò Mozzato

Foto: Simone Ferraro/FGI

Exit mobile version