Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli bronzo ai Mondiali: “Se è un sogno non svegliatemi. Volevo solo migliorare la qualifica…”

Pubblicato

il

Sofia Raffaeli ha ruggito in apertura dei Mondiali 2021 di ginnastica ritmica. L’azzurra ha conquistato la medaglia di bronzo al cerchio, esaltandosi in una spettacolare Finale di Specialità disputata ad altissimi livelli tecnici. La 17enne marchigiana, al debutto assoluto in una rassegna iridata, non si è fatta intimorire dal contesto probante ed è riuscita a risplendere a Kitakyushu (Giappone) grazie a un meraviglioso esercizio, incantevole in ogni singolo dettaglio e valutato con un rilevante 27.850.

La nostra portacolori ha espresso tutta la sua soddisfazione attraverso i canali federali:  “Sono molto soddisfatta e felice di questa medaglia. È il mio primo mondiale e la mia prima finale iridata. Non me l’aspettavo, sono sincera. Sono entrata in pedana con l’obiettivo di migliorare la qualifica e invece sono salita sul podio. Se è un sogno vi prego non svegliatemi. Devo ancora realizzare bene ma voglio dedicare questa medaglia alla mia famiglia, alle mie allenatrici, al Gruppo Sportivo della Polizia di Stato, alla Federazione per il continuo supporto e all’Italia intera”.

“Sono molto felice per Sofia, se lo merita davvero – ha esordito la compagna di squadra Milena Baldassarri durante le interviste in mixed zone – Voglio farle tanti complimenti perché è un risultato straordinario. Ci alleniamo tutti i giorni insieme, l’ho vista crescere e mi dà una gioia immensa vederla lì sul podio mondiale. Sono soddisfatta anche della mia tenuta di gara. Fare quattro esercizi tra qualifiche e finali, nello stesso giorno, mette sicuramente alla prova. Dopo i Giochi Olimpici di Tokyo siamo tornate subito in palestra per arrivare pronte e ancora più competitive al campionato iridato. La prima giornata è andata molto bene, ora resettiamo tutto e domani si torna in gara con le clavette. Devo rientrare tra le prime 18 così da accedere alla finale All-Around di sabato dove darò il massimo per me stessa e per il team!”

Photo LiveMedia/Fabrizio Carabelli

Exit mobile version