Ciclismo

Giro di Lombardia 2021: orari e tutti paesi attraversati. Quando passa la corsa sotto casa tua (sabato 9 ottobre)

Pubblicato

il

Sabato 9 ottobre si disputa il Giro di Lombardia 2021, ultima Classica Monumento della stagione. Il percorso non è quello che abbiamo imparato a conoscere nelle ultime quattro occasioni, ma si adotterà il tracciato invertito: partenza a Como e arrivo a Bergamo dopo aver percorso 239 chilometri e aver affrontato 4400 metri di dislivello.

https://www.oasport.it/2021/10/live-giro-di-lombardia-2021-in-diretta-vincenzo-nibali-sfida-i-fenomeni-alaphilippe-roglic-evenepoel-e-pogacar/

La prima salita sarà il mitico Ghisallo, affrontato però dal versante morbido di Asso per giungere a Magreglio dove sono posti il Santuario dedicato alla Santissima Protettrice dei Ciclisti e il Museo del Ciclismo. Discesa e tratto pianeggiante per entrare in provincia di Bergamo, dove si affronteranno inizialmente le ascese di Roncola (9,4 km al 6,6% di pendenza media) e Berbenno (6,8 km al 4,6% di pendenza media). La salita di Dossena (11 km al 6,2%) e la conseguente Zambla Alta (9,5 km al 3,5%, ma ultimi 2 km al 7%) faranno selezione quando mancheranno 64 km al traguardo.

Discesa verso Gazzaniga dove inizierà la durissima salita di Passo di Ganda (9,2% al 7,3% di pendenza media, ma ultimi 2 km al 9,8% con massime del 15%), dal cui GPM mancheranno 32 km all’arrivo. A seguire discesa di 15 km molto tecnica verso Nembro e tratto pianeggiante che porta allo strappo di Colle Aperto verso Bergamo Alta: dalla somma mancheranno 3,2 km al traguardo. Potrebbe arrivare un uomo da solo, massimo un drappello di unità contate per giocarsi il successo. Di seguito tutti i paesi attraversati e gli orari del Giro di Lombardia 2021.

CLICCA QUI PER LA CRONOTABELLA CON GLI ORARI DI PASSAGGIO PAESE PER PAESE

GIRO DI LOMBARDIA 2021: PROGRAMMA E ORARI

SABATO 9 OTTOBRE:

10.20     Giro di Lombardia 2021, partenza

16.35-17.20     Giro di Lombardia 2021, arrivo

GIRO DI LOMBARDIA 201: COMUNI E PAESI ATTRAVERSATI

PROVINCIA DI COMO: Como, Senna Comasco, Cantù, Alzate Brianza, Erba (frazione di Buccinigo), Castelmarte, Canzo, Asso, Madonna del Ghisallo (Magreglio), Civenna, Regatola, Onno

PROVINCIA DI LECCO: Parè, Pescate, Garlate, Calolziocorte

PROVINCIA DI BERGAMO: Caprino Bergamasco, San Sosimo, Almenno San Bartolomeo, Roncola, Costa Valle Imagna, Sant’Omobono Terme, Berbenno, Brembilla, Zogno, San Pellegrino Terme, Dossena, Oltre il Colle, Zambla Alta, Gorno, Ponte Nossa, Colzate, Gazzaniga, Orezzo, Passo di Ganda, Selvino, Nembro, Alzano Lombardo, Colle Aperto, Bergamo.

Foto: Lapresse

Exit mobile version