Ciclismo

Giro di Lombardia 2021, quando si corre: data, programma, orari, tv

Pubblicato

il

Il Giro di Lombardia 2012 si correrà sabato 9 ottobre su un percorso di 239 chilometri con partenza da Como e arrivo a Bergamo. L’ultima Classica Monumento della stagione vedrà dunque invertite le sedi di partenza e di arrivo rispetto alle ultime quattro edizioni, quando il traguardo era fissato sul lungolago del capoluogo lariano. L’ultima volta che la Classica delle Foglie Morte si concluse in terra orobica fu nel 2016, quando si impose il colombiano Esteban Chaves.

La 115ma edizione del Giro di Lombardia presenta un tracciato come da tradizione estremamente difficile, con ben 4400 metri di dislivello. Dopo 30,4 km si inizierà a scalare il mitico Ghisallo, ma dal versante morbido di Asso/Magreglio e non da quello tradizionale e impegnativo di Bellagio. Si giungerà in cima, dove sono posti il Santuario dedicato alla Patrona dei Ciclisti e il Museo del Ciclismo. A seguire una cinquantina di chilometri relativamente semplici e pianeggianti per entrare in provincia di Bergamo e dove si inizierà a fare sul serio.

Da affrontare l’ascesa di Roncola (Valico di Valpiana, 9,4 km al 6,6% di pendenza media con punte del 17%), seguita da quella di Berbenno (6,8 km al 4,6%) e dalle salite di Dossena e Zambla Alta, punto più alto della corsa con i suoi 1287 metri (sono contigue: primo tratto di 11 km al 6,2%, secondo tratto di 9,5% al 3,5 km ma con gli ultimi 2000 metri al 7%). A seguire una lunga discesa per poi andare a imboccare il Passo di Ganda: 9,2 km al 7,2% di pendenza media, con gli ultimi 2500 metri al 9,8%. Dalla cima mancheranno 32 km: lunga discesa con ben 19 tornanti che porterà la corsa a Nembro, dove mancheranno nove chilometri dal traguardo. Ci sarà da affrontare lo strappo di Colle Aperto, che porta verso la Città Alta: 1,5 km al 7,9%, dalla cima mancheranno 3,2 km in discesa verso il traguardo.

Il parterre è davvero di lusso: gli sloveni Tadej Pogacar (vincitore degli ultimi due Tour de France) e Primoz Roglic (reduce dal trionfo alla Vuelta di Spagna e Campione Olimpico a cronometro), il giovane fuoriclasse belga Remco Evenepoel (lo scorso anno cadde malamente in discesa da Sormano e si temette il peggio), il nostro Vincenzo Nibali (trionfatore del Lombardia nel 2015 e nel 2017), l’eterno spagnolo Alejandro Valverde e il britannico Chris Froome (vincitore di quattro Tour de France). Lo scorso anno, nell’insolita collocazione di Ferragosto (dovuta alla pandemia), si impose il danese Jakob Fuglsang.

Di seguito la data, il calendario completo, il programma dettagliato, tutti gli orari, il palinsesto tv/streaming del Giro di Lombardia. La corsa sarà trasmessa in diretta tv sui canali Rai e su Eurosport 1; in diretta streaming su RaiPlay, Eurosport Player, Discovery+, Sky Go, DAZN; in DIRETTA LIVE scritta su OA Sport.

GIRO DI LOMBARDIA 2021: DATE, PROGRAMMA, ORARI

SABATO 9 OTTOBRE:

10.20     Partenza

16.30-17.20 (circa)      Arrivo

GIRO DI LOMBARDIA 2021: COME VEDERLO IN DIRETTA TV E STREAMING

Diretta tv, gratis e in chiaro, sui canali Rai (prima RaiSport e poi Rai 2 per le fasi calde, palinsesto dettagliato da comunicare).

Diretta tv, per gli abbonati, su Eurosport 1

Diretta streaming gratis su RaiPlay; per gli abbonati su Eurosport Player, Discovery+, Sky Go, DAZN.

DIRETTA LIVE scritta su OA Sport.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version