Ciclismo

Giro di Lombardia 2021, tutti gli italiani in gara. 38 azzurri presenti nella ‘Classica delle Foglie Morte’

Pubblicato

il

È tutto pronto per l’edizione numero 115 del Giro di Lombardia, la ”classica delle foglie morte”, che andrà in scena domani 9 ottobre. L’ultima monumento della stagione attende tanti dei più grandi protagonisti del circuito internazionali che proveranno a succedere a Jakob Fuglsang nell’albo d’oro, assente quest’anno per via di un infortunio alla clavicola. Dal campione del mondo Julian Alaphilippe al suo compagno Remco Evenepoel, da Primož Roglič a Tadej Pogačar, la qualità dei partecipanti è davvero altissima e lo spettacolo è assicurato.

Sul percorso di 239 km, da Como a Bergamo, i corridori italiani presenti saranno ben 38, pronti a dare battaglia per aggiungere la 70esima vittoria a un albo d’oro che vede presenti molti dei campioni che hanno fatto la storia del nostro ciclismo. Una vittoria in viale Papa Giovanni XXIII renderebbe ancor più memorabile il finale di stagione, già impreziosito dal trionfo di Sonny Colbrelli alla Parigi-Roubaix.

Il più accreditato tra gli azzurri è ovviamente Vincenzo Nibali. Il campione messinese ha già vinto questa corsa per due volte, nel 2015 e nel 2017. Dopo l’exploit al Giro di Sicilia, ”lo squalo” è apparso leggermente in difficoltà nelle due gare successive, ma ormai conosciamo la sua capacità di performare al meglio nelle occasioni più importanti. Se le gambe dovessero reggere sul Passo di Ganda e il susseguente strappo finale di Colle Aperto, il tratto in discesa a 3 km dal traguardo potrebbe favorirlo.

Potranno giocarsi le proprie carte anche Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation) e Davide Formolo (UAE), rispettivamente primo e secondo alla recente Tre Valli Varesine. Nessuno dei due parte come prima scelta all’interno delle proprie squadre, ma entrambi pronti ad approfittarne se l’occasione dovesse presentarsi. Negli stessi panni si troverà anche Gianni Moscon (Ineos Grenadiers), protagonista assoluto tra le pietre e il fango della Parigi-Roubaix. Il trentino ha già dimostrato di pedalare molto bene su queste strade, concludendo sul podio nel 2017.

Reduce da due top ten al Giro dell’Emilia e alla Milano-Torino, di certo Diego Ulissi proverà a dire la sua in un Team UAE che oltre al capitano designato Pogačar, dispone di molte altre frecce al suo arco. Altri azzurri da tenere d’occhio saranno i giovani Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa) e Matteo Fabbro (Bora-Hansgrohe) e l’eterno Domenico Pozzovivo (Qhubeka-NextHash) che potranno godere di molta libertà da parte delle proprie squadre.

Folto anche il gruppo di italiani che saranno pedine importantissime a supporto dei propri capitani. Fausto Masnada e Andrea Bagioli saranno fondamentali per la Deceuninck Quick-Step, come hanno ampiamente dimostrato nelle ultime corse. L’Astana porterà al Lombardia una squadra ricca di italiani a sostegno del capitano Aleksandr Vlasov, Samuele Battistella, Manuele Boaro, Fabio Felline e Matteo Sobrero potrebbero rivelarsi dei gregari di lusso in vari momenti della gara

GIRO DI LOMBARDIA 2021: TUTTI GLI AZZURRI IN GARA 

DECEUNINCK – QUICKSTEP
3 BAGIOLI Andrea
6 MASNADA Fausto

ALPECIN – FENIX
24 SBARAGLI Kristian

ASTANA – PREMIERTECH
42 BATTISTELLA Samuele
44 FELLINE Fabio
46 BOARO Manuele
47 SOBRERO Matteo

ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC
31 BAIS Mattia
32 BISOLTI Alessandro
34 CHIRICO Luca
36 RAVANELLI Simone

BARDIANI CSF FAIZANÈ
61 CARBONI Giovanni
62 COVILI Luca
63 GABBURO Davide
64 GAROSIO Andrea
65 MONACO Alessandro
66 ZANA Filippo
67 ZOCCARATO Samuele

BORA – HANSGROHE
71 ALEOTTI Giovanni
74 FABBRO Matteo

EOLO-KOMETA
107 ALBANESE Vincenzo
101 FORTUNATO Lorenzo
102 BAIS Davide
105 GAVAZZI Francesco
106 RAVASI Edward

INEOS GRENADIERS
126 MOSCON Gianni

INTERMARCHÈ – WANTY – GOBERT MATERIAUX
135 PETILLI Simone
136 ROTA Lorenzo

ISRAEL START-UP NATION
142 DE MARCHI Alessandro

TEAM BIKEEXCHANGE
196 COLLEONI Kevin

TEAM QHUBEKA – NEXTHASH
211 POZZOVIVO Domenico

TERK – SEGAFREDO
221 NIBALI Vincenzo
222 BRAMBILLA Gianluca

UAE TEAM EMIRATES
233 FORMOLO Davide
237 ULISSI Diego

VINI ZABÙ
241 FRAPPORTI Marco
243 ORRICO Davide
246 STACCHIOTTI Riccardo
247 ZARDINI Edoardo

Foto: LaPresse

Exit mobile version