Seguici su

Ciclismo

Giro di Sicilia, Vincenzo Nibali non vinceva da 797 giorni! Ultimo assolo al Tour de France 2019

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali è tornato alla vittoria dopo addirittura 797 giorni di digiuno! Lo Squalo ha conquistato il Giro di Sicilia 2021 (quarta tappa e classifica generale), alzando nuovamente le braccia al cielo dopo oltre due anni dall’ultimo sigillo. Per ritrovare un’affermazione del siciliano bisogna infatti risalire al 27 luglio 2019, quando si impose nella 20ma tappa del Tour de France. In quell’occasione attaccò da lontano e giunse in solitaria sul traguardo posto in cima alla salita di Val Thorens (una frazione particolare di 59,5 km).

Lo Squalo è vivo! Vincenzo Nibali tra il tarlo del dubbio e un crepuscolo da protagonista

Oggi l’alfiere della Trek-Segafredo ha attaccato sull’Etna, quando mancavano 22 km all’arrivo di Mascali, e ha fatto letteralmente il vuoto. Si tratta di una gioia immensa per il 36enne, poiché da professionista non aveva mai vinto nella sua Regione natale e lo ha fatto con un’azione dall’elevato spessore tecnico. Vincenzo Nibali ha indossato la maglia giallo-rossa di leader della classifica generale ed è salito sul gradino più alto del podio, visibilmente emozionato in mezzo al suo pubblico.

Si tratta della sua 54 affermazione tra i pro’, in un palmares in cui spiccano il Tour de France 2014, due Giri d’Italia (2013 e 2016), la Vuelta di Spagna 2010, la Milano-Sanremo 2018 e due Giri di Lombardia. Vincenzo Nibali ha passato due stagioni estremamente complesse, ma oggi ha tirato fuori la grinta dei giorni migliori e ha fatto festa, traendo anche il giusto ottimismo in vista del Giro di Lombardia in programma tra otto giorni.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità