Ciclismo
Giro d’Italia 2022, le date e il possibile percorso. Arrivo sulla Marmolada? Anticipazioni e indiscrezioni
Il Giro d’Italia 2022 si disputerà da venerdì 6 maggio a domenica 29 maggio. Sono queste le date ufficiali della 104ma edizione della Corsa Rosa, prima corsa a tappe di tre settimane della stagione ciclistica. Dopo il grande spettacolo della scorsa primavera, con la vittoria del colombiano Egan Bernal e il secondo posto del nostro Damiano Caruso, si sta già pensando a quello che potremo vedere tra sette mesi esatti. L’autunno è incominciato, l’attuale stagione sta volgendo al termine ed è arrivato il momento di proiettarsi su quale potrebbe essere il percorso del Giro d’Italia 2022.
A differenza degli ultimi anni, però, le indiscrezioni e le anticipazioni sembrano essere davvero molto poche. C’è qualche rumors consistente riguardo alla parte finale, che dovrebbe snodarsi nel Nord-Est. Possibile un arrivo sulla Marmolada, si valuterebbe l’opzione Tre Cime di Lavaredo, alle studio delle frazioni tra Veneto e Friuli Venezia Giulia (sembra esserci stato un no al Nevegal, difficile la riproposizione dello Zoncolan). Si vocifera riguardo a un possibile gran finale a Verona.
Valle d’Aosta e Liguria hanno manifestato interesse a ospitare delle tappe, ma non ci sono dettagli concreti. Il successo del Giro di Sicilia fa pensare a un possibile sbarco nell’Isola, con Taormina all’orizzonte. Nulla si sa riguardo alla partenza, che potrebbe però avvenire dall’estero se la situazione sanitaria dovesse consentirlo (Budapest? Praga?). Ne sapremo di più nelle prossime settimane, al momento non è ancora stata ufficializzata la data in cui verrà presentato il percorso del Giro d’Italia 2022.
Foto: Lapresse