Ciclismo
Giro d’Italia 2022, possibile percorso: Grande Partenza in Ungheria, poi rientro in Sicilia? Da scalare Fedaia e Tre Cime
Il percorso del Giro d’Italia 2021 verrà presentato verosimilmente nel mese di novembre, ma al momento non si conoscono ancora le date dell’evento. Nel frattempo si susseguono le anticipazioni e le indiscrezioni riguardo al tracciato della Corsa Rosa, in programma dal 6 al 29 maggio. Il fatto che si inizia di venerdì lascia pensare a un via dall’estero ed è molto probabile che la Grande Partenza abbia luogo a Budapest. L’Ungheria era già destinata a ospitare i primi tre giorni di gara nel 2020, poi l’arrivo della pandemia ha costretto a rinviare il tutto. A quanto pare nel 2022 si andrà in terra magiara per le prime tre frazioni: ci sarà una cronometro individuale, ma non in apertura (sempre stando alle voci che circolano).
Ormai sembrano essere sfumate le possibili partenze da Praga (Repubblica Ceca) o dalle Marche. Il rientro in Italia avverrebbe in Sicilia, come era nei piani originari. Numero di tappe sull’Isola ancora da definire: voci insistenti su Taormina, non manca il possibile scenario di un arrivo sull’Etna. Risalita dello Stivale con transito in Calabria (i Bronzi di Riace “compiono” 50 anni), a seguire una puntatina in Puglia, senza escludere Campania (Procida e Campi Flegrei?). Si insiste su un arrivo in quota a Mammarosa (in provincia di Pescara) dove chiudere la prima settimana. Possibile la cronometro Perugia-Foligno per aprire la seconda settimana (era rimasta già in sospeso), le Marche e l’Emilia-Romagna vogliono successivamente essere ancora protagoniste, ma i rumors sono un po’ spenti.
A quel punto il Giro d’Italia sbarcherà sulle grandi montagne. Fedaia e Tre Cime di Lavaredo sono scenari possibili. Sconfinamento in Slovenia e arrivo nelle Valli del Natisone sarebbero al vaglio. Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Veneto, Trentino-Alto Adige. Ci si muoverà tra queste Regioni ma dove e come non è ancora definito, anche perché dipenderà da dove si concluderà il Giro d’Italia 2022: Milano o Verona, con un cronometro? Proprio per questo motivo le grandi vette da scalare sono ancora un po’ avvolte nella nebbia.
Foto: Lapresse