Seguici su

Senza categoria

Golf: Matthew Fitzpatrick vince l’Andalucía Masters in rimonta su Sebastian Soderberg. Bertasio 15esimo, migliore degli italiani

Pubblicato

il

Matthew Fitzpatrick è il nuovo campione dell’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters. Quattro giri senza mai andare sopra PAR (unico a riuscirci) gli permettono di mettere in bacheca la settima vittoria in un torneo dell’European Tour. Battuti lo svedese Sebastian Soderberg e l’australiano Min Woo Lee che l’aveva relegato alla seconda posizione al playoff dell’abrdn Scottish Open. Nove posizioni guadagnate per lui nella Race to Dubai, che lo vede ora al quinto posto.

L’inglese, parte anche del team europeo di Ryder Cup, dopo quindici PAR nelle prime quindici buche, è riuscito ad accelerare proprio nel momento decisivo, piazzando due birdie consecutivi alla 16 e alla 17, balzando in testa alla classifica. Fitzpatrick è stato uno dei soli due giocatori a chiudere la giornata di oggi senza bogey (insieme ad Ashley Chesters) per terminare il torneo con un punteggio totale di -6, su uno dei percorsi più difficili della stagione.

Secondo posto in condivisione per Soderberg e Lee. Lo svedese è stato in testa alla classifica per lunga parte della giornata, soprattutto grazie a una straordinaria sequenza di due birdie e un eagle nelle prima quattro buche. Arrivato alla 16 con due colpi di vantaggio su Fitzpatrick, ha dovuto dire addio alle speranze di vittoria a causa di un doppio bogey alla 17, seguito da un bogey alla 18, per chiudere il torneo in -3. Con lui, l’australiano Min Woo Lee, uno dei migliori della giornata di ieri. -1 per lui oggi, nonostante una carta che vede ben quattro bogey e sesta posizione nella Race to Dubai raggiunta.

Alle loro spalle, un gruppo di sette giocatori a -2 condividono la quarta posizione. Si tratta del trio inglese James Morrison, Robert Rock, Laurie Canter insieme all’americano David Lipsky, l’australiano Ryan Fox, il paraguaiano Fabrizio Zanotti e lo svedese Alexander Björk. Occasione persa per il leader di ieri Laurie Canter, che con un disastroso giro in +5, ha dovuto presto abbandonar ogni ambizione di vittoria.

Un ottimo Nino Bertasio guadagna ben 21 posizioni con il suo giro in -3 che gli permette di chiudere il torneo pari con il PAR in 15esima posizione. Un buon risultato per il nativo di Zurigo, anche in ottica Race to Dubai. Perdono invece molte posizioni Renato Paratore ed Edoardo Molinari, rispettivamente 25° e 20° dopo aver finito in top 10 la terza giornata. +2 di giornata per il maggiore dei fratelli Molinari, e addirittura +4 per Paratore. Lorenzo Gagli chiude invece al 64esimo posto con un +13 totale, firmando per giunta il peggior punteggio del quarto giro con un +8.

Foto: Yu Chun Christopher Wong / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità