Seguici su

Ciclismo

Gran Piemonte 2021: percorso ed altimetria. Tracciato sostanzialmente pianeggiante, adatto per i velocisti

Pubblicato

il

Giovedì 7 ottobre si disputerà il Gran Piemonte 2021, arrivato alla 105esima edizione. I corridori spazieranno tra Torino, Biella, Vercelli e Novara; si partirà infatti da Rocca Canavese, a circa 35 km da Torino, per arrivare a Borgosesia, in provincia di Vercelli, un percorso di 168 km totali.

Il tracciato si presenta sostanzialmente pianeggiante, ma la parte più ostica si affronterà all’inizio; le ondulazioni del Canavese, infatti, dovranno essere ben gestite dai corridori in gara, per i primi 60 km circa. L’ostacolo più duro arriva proprio al chilometro 53, quando inizia la salita verso la Serra d’Ivrea.

Dato il tracciato che affronteranno i corridori, i velocisti partono favoriti per la vittoria finale: dopo l’ostacolo rappresentato dalla Serra, nessun’altra salita corposa compromette la gara; dopo la Serra, infatti, si raggiunge Biella e Gattinara, con percorso pianeggiante e in discesa. Piccola salita al chilometro 130 ad Azoglio, per poi ritornare a Gattinara e arrivare a Borgosesia.

L’unico vero ostacolo è dunque rappresentato dalla Serra d’Ivrea, ma i corridori dovranno affrontarla ad inizio gara; partono dunque favoriti i velocisti che prenderanno parte al Gran Piemonte, con gli ultimi 5 km del tracciato in leggera salita, prima del rettilineo finale.

 

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità