Hockey Pista
Hockey pista, Europei Femminili 2021: l’Italia lotta valorosamente, ma alla fine si arrende al Portogallo
Una prova di grande orgoglio di cui andare fieri, nonostante il ko conclusivo. Agli Europei Femminili 2021 di hockey su pista, l’Italia di Massimo Giudice lotta valorosamente col Portogallo padrone di casa uscendo sconfitta per 3-2 al termine di un’incredibile partita.
Hockey pista, Europei Femminili 2021: Italia-Portogallo 2-3 LA CRONACA
La partita inizia in maniera incredibile: pronti via e le azzurre (in maglia bianca) passano col gol di Erika Ghirardello. L’1-0 per l’Italia tramortisce il Portogallo per l’intera frazione di gioco, tanto che Ana Catarina non riesce nè a segnare un tiro libero diretto nè il penalty che le vengono accordati prima del riposo.
Al break si va quindi sull’1-0, ma in apertura di riprese le lusitane rientrano veementemente in campo ribaltando il punteggio. Ana Catarina questa volta non sbaglia una nuova chance dal dischetto, mentre pochi minuti dopo Raquel Santos sigla il punto dell’1-2. L’Italia va con le spalle al muro, ma in un momento di grande difficoltà ecco che reagisce. Teresa Parlato neutralizza il libero di Maria Sofia e quattro minuti dopo Pamela Lapolla timbra il 2-2.
Emozioni senza fine a Mealhada. La partita rimane in bilico: Sofia Moncovio a sei giri di lancette dal termine mette a referto il 3-2 per le portoghesi, Marlene Sosa poi avrebbe la chance del +2 ma la fallisce. Ultimi sei secondi: rigore per l’Italia. Lapolla sul dischetto per il pari, la pallina non entra dopo aver incocciato sul palo. Finisce 3-2 per il Portogallo.
La squadra tricolore incassa così, purtroppo, la seconda sconfitta in questi Europei 2021. Domani per Tamiozzo e socie è previsto un turno di riposo. A questo punto è sempre più probabile che sabato l’Italia sarà impegnata nella finale per il bronzo o contro la Francia o contro l’Inghilterra
La classifica dopo la terza giornata
Portogallo 9 (3 partite giocate)
Spagna 6 (2)
Italia 3 (3)
Francia 0 (2)
Inghilterra 0 (2)
Il prossimo turno
Mercoledì 14 ottobre 2021
Francia-Inghilterra (h 18.30)
Portogallo-Spagna (h 21.00)
Foto: Antonio Lopes / WSE-RH