Seguici su

Senza categoria

Jannik Sinner di nuovo campione a Sofia! L’azzurro batte Gael Monfils in finale, match senza storia

Pubblicato

il

Jannik Sinner resta il campione dell’ATP 250 di Sofia. Quarto titolo in carriera per il ventenne di San Candido, che sconfigge nell’ultimo atto il francese Gael Monfils per 6-3 6-4. L’italiano diventa il sesto giocatore in quest’annata a vincere tre tornei, dopo Novak Djokovic (Serbia), Daniil Medvedev (Russia), Alexander Zverev (Germania), Hubert Hurkacz (Polonia) e Casper Ruud (Norvegia), suo diretto avversario per la corsa alle ATP Finals. Si tratta anche del 74° titolo per il tennis italiano, ed è anche il modo migliore per il numero 2 d’Italia per approcciarsi al Masters 1000 di Indian Wells, nel quale debutterà direttamente al secondo turno in quanto facente parte delle 32 teste di serie nel tabellone a 96.

Chi entra in campo meglio e con più idee chiare è Sinner, che dimostra a Monfils come nel braccio di ferro finisca inevitabilmente per prendere in mano la situazione sia di dritto che di rovescio. Nel percorso che porta l’azzurro sul 3-0 c’è anche la capacità di gestire benissimo gli scambi fino a scegliere l’attimo giusto per tirare là dove il francese non può arrivare. Dopo il break subito Monfils cerca di farsi incisivo sul servizio di Sinner, e sul 4-2 ci riesce, trovando due chance per rientrare. L’italiano, però, gliele nega, in particolare con il lunghissimo punto sul 30-40 nel quale è sempre in spinta, e alla fine anche le infinite difese della versione Tiramolla del francese cedono. Il primo set va in archivio poco dopo, con una durata di 40 minuti.

Sinner toglie subito la battuta a Monfils anche nel secondo parziale, stavolta con il transalpino costretto a non essere preciso con il rovescio, oltre che un po’ nervoso per una palla chiaramente dentro dell’italiano, ma da lui vista fuori, con lunga discussione con Carlos Bernardes. Nel complesso è molto più in fiducia l’altoatesino, mentre sono sempre tante le difficoltà del suo avversario a tirarsi fuori dalle difficoltà, che per due volte (sul 2-0 e sul 4-2) si palesano in forma di 0-30. In qualche modo il francese si tiene a galla, ma quando arriva il turno dell’altoatesino per chiudere non c’è storia: quattro punti rapidi, bis a Sofia concesso.

Il dominio di Sinner al servizio, soprattutto quando la prima entra (27 volte su 54), è totale: di quei 27 punti, 25 sono suoi. Efficace anche la seconda (17/27, 63%), ma lo è anche la risposta a quella di Monfils, con il 52% dei punti vinti (11/21) in questa fattispecie. L’azzurro resta così numero 14 del ranking ATP, conservando anche tutti i punti vinti un anno fa.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità