Senza categoria

Jannik Sinner travolge Schwartzman e vince il torneo di Anversa! Quarto trionfo del 2021 e Finals nel mirino!

Pubblicato

il

Jannik Sinner è il nuovo campione del torneo ATP 250 di Anversa. L’altoatesino, con un’altra prestazione di altissimo valore, non concede nessuno spazio all’argentino Diego Schwartzman, ribadendo il suo ruolo di testa di serie numero 1 e rifilandogli lo stesso trattamento riservato al sudafricano Lloyd Harris in semifinale: 6-2 6-2. Un’ora e 16 minuti la durata del match, che porta il numero 2 d’Italia a diventare 11° nel ranking ATP ufficiale e a scavalcare il britannico Cameron Norrie nella Race, dove è ora a 110 punti dal suo più diretto avversario per le Finals, il polacco Hubert Hurkacz. Quinto torneo vinto in carriera dall’italiano, che ora farà rotta insieme al suo avversario odierno verso Vienna per l’ATP 500 austriaco.

Dopo due game piuttosto interlocutori, Sinner comincia a tirar fuori il cannone e a macinare gioco e punti, con Schwartzman costretto sempre sulla difensiva. Logica conseguenza è il break sull’1-1, ottenuto con un lungo scambio chiuso da un dritto per pochi tirato dall’altoatesino (tra i quali pochi c’è un connazionale del Peque ben preciso, che brama il rientro nel 2022). Il numero 2 d’Italia abbatte un autentico ciclone sull’argentino, strappandogli di nuovo la battuta a suon di numeri sempre con il dritto. Schwartzman si ritrova con un paio di palle break in omaggio, perché Sinner sul 4-1 commette vari errori, ma alla fine è quest’ultimo a salvare il game e a procurarsi un set point sul 5-1, annullato con una buona prima dal sudamericano. Ne arriva un secondo, dove l’azzurro sbaglia col dritto conclusivo dopo essersi costruito il punto. Sul 5-2 di chance ne arrivano tre tutte insieme, e alla fine è la terza di queste, la quinta complessiva, a determinare il 6-2.

Si riparte da dove si era finito: break già nel primo game, con Sinner che sprizza sicurezza da qualunque poro. Schwartzman inizia a dare chiari segni di nervosismo per l’impossibilità, in questa giornata, di ribaltare la situazione, e indietro 3-1 si ritrova quasi sul baratro dovendo salvarsi sul 30-40, cosa che riesce causa risposta in rete dell’avversario italiano. Il 4-1 arriva comunque e ci mette un minuto ad essere segnato sui tabelloni visibili al pubblico. Con Sinner ormai padrone del campo, l’ex numero 8 ATP continua a restare ricacciato indietro dalla poderosa spinta dell’azzurro, che con una combinazione dritto e appoggio a rete si guadagna due match point. Sul primo commette doppio fallo, ma sul secondo costringe Schwartzman a mettere il rovescio in rete e a regalare al ventenne di San Candido il quarto titolo del 2021.

Nella vittoria numero 15 sulle ultime 17 partite indoor, Sinner è sostanzialmente decisivo quando mette la prima in campo e in risposta. Se le percentuali di prime che entrano sono 52%-53%, i punti vinti dall’altoatesino quando la gioca sono 21 su 23; 26 invece quelli conquistati in risposta.

Foto: Belga

Exit mobile version