Seguici su

Ciclismo

Jonathan Milan: “Volevo l’oro agli Europei, Ganna mi aveva scritto. Ora ai Mondiali per un podio”

Pubblicato

il

Jonathan Milan ha conquistato una spettacolare medaglia d’oro nell’inseguimento individuale agli Europei 2021 di ciclismo su pista. L’azzurro si è imposto da autentico dominatore a Grenchen (Svizzera), demolendo il russo Lev Gonov: lo ha infatti raggiunto attorno ai 3500 metri, non ha avuto nemmeno il bisogno di ultimare la prova.

Il friulano ha commentato la sua prestazione ai microfoni federali: “Sono contentissimo. Ho un sacco di persone che mi vogliono bene e che mi seguono da tanti anno, lo dedico a loro che hanno sempre creduto in me. Dopo tanti secondi posti era qualcosa che mi ero messo come obiettivo dall’anno scorso. Sono davvero contentissimo, sopra ogni immaginazione. Sono riuscito a fare un bel tempo in qualifica, lo stavo facendo anche in finale“.

Il 21enne ha poi proseguito: “Era un obiettivo che mi ero prefissato, uno dei tanti di questa stagione. Ero più concentrato che mai, sapevo di avere un anno alle spalle di esperienza e di gare in cui l’inesperienza aveva fatto brutti scherzi. Lo sognavo e sono riuscito a ottenerlo. Riprendere il russo era stato insolito, era l’avversario che temevo più di tutti e riprendere un ragazzo del suo calibro è stata una grande soddisfazione. Col passare dei metri vedevo che rallentava e io mantenevo la mia velocità, la conclusione è stata un po’ inaspettata ma ovviamente mi ha dato grande soddisfazione“.

L’azzurro ha spiegato anche la raccomandazione di Filippo Ganna e si è lanciato verso i Mondiali, in programma tra due settimane a Roubaix: “Ganna mi ha scritto prima della gara, mi ha detto che avevo tutte le potenzialità di riuscirci. Ora si va ai Mondiali, abbiamo prima una settimana di preparazione a Montichiari. Puntiamo a fare bene nell’inseguimento a squadre e nell’individuale, spero di migliorare il tempo che ho fatto stamattina in qualifica e sarebbe una base per continuare ad abbassare il tempo. Ora il mio sogno è un podio ai Mondiali“.

Foto: Federciclismo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità