Seguici su

Judo

Judo, Assunta Scutto è settima nei 48 kg al Grand Slam di Parigi 2021. Sfortunato Pantano

Pubblicato

il

La prima giornata di gara del Grand Slam di Parigi 2021 si è appena conclusa alla AccorHotels Arena di Bercy senza grandi acuti per l’Italia, che schierava quest’oggi gli unici due atleti iscritti alla manifestazione. È mancato il grande risultato di prestigio, ma il movimento tricolore può comunque sorridere per la prestazione di Assunta Scutto alla seconda partecipazione in un torneo del World Tour.

La 19enne napoletana, reduce dal titolo mondiale juniores ottenuto ad Olbia nei 48 kg, è entrata in gara a Parigi con una splendida vittoria per ippon (doppio waza-ari) al Golden Score contro la temibile russa Irina Dolgova, seconda classificata al Grand Slam di Kazan dello scorso maggio. In seguito Scutto si è fermata ai quarti di finale con la rivelazione francese Blandine Pont, per poi uscire di scena ai ripescaggi con la beniamina del pubblico Shirine Boukli (prima testa di serie, oro europeo nel 2020).

Buon settimo posto dunque per l’allieva di Gianni Maddaloni, alle prime esperienze nel circuito maggiore dopo un fantastico percorso a livello giovanile. Sfortunatissimo nel sorteggio Angelo Pantano, costretto ad affrontare al debutto il campione giapponese in carica dei 60 kg Genki Koga. L’azzurro ha resistito per 2 minuti, prima di doversi arrendere all’osaekomi (ippon) decisivo del suo avversario nella fase di lotta a terra.

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata del Grand Slam Parigi 2021 di judo:

-48 kg F
1 Koga (Jpn)
2 Legoux Clement (Fra)
3 Pont (Fra) e Boukli (Fra)

-52 kg F
1 G.Primo (Isr)
2 A.Gneto (Fra)
3 Bishrelt (Mgl) e Ballhaus (Ger)

-57 kg F
1 Funakubo (Jpn)
2 Fritze (Ger)
3 Mokdar (Fra) e Kajzer (Slo)

-63 kg F
1 Timo (Por)
2 Renshall (Gbr)
3 Deketer (Fra) e Szymanska (Pol)

-60 kg M
1 Aghayev (Aze)
2 Abdulaev (Rus)
3 Valadier Picard (Fra) e A.Enkhtaivan (Mgl)

-66 kg M
1 Tanaka (Jpn)
2 Fujisaka (Jpn)
3 Cazorla (Fra) e Khyar (Fra)

-73 kg M
1 Harada (Jpn)
2 Riquin (Fra)
3 Raicu (Rou) e Heydarov (Aze)

Foto: Fijlkam

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità