Judo

Judo, Mondiali Junior 2021: Italia settima nella gara mista a squadre. Oro per la Francia

Pubblicato

il

I Campionati Mondiali Junior di judo 2021 si sono conclusi ufficialmente quest’oggi al Geopalace di Olbia con lo svolgimento della gara mista a squadre, evento che ha già fatto il suo debutto nel programma olimpico in occasione dei Giochi di Tokyo 2021.

L’Italia padrona di casa non è riuscita a strappare un posto sul podio iridato nell’ultima gara della manifestazione, dovendosi accontentare di una discreta settima piazza complessiva con la consapevolezza di aver perso (anche a causa di un episodio sfortunato) forse una buona chance per aggiudicarsi almeno il bronzo. Gli Azzurri sono entrati in gara col piglio giusto, sconfiggendo per 4-1 il Kazakistan agli ottavi di finale grazie alle vittorie di Asya Tavano, Lorenzo Rossi, Carlotta Avanzato e Martina Esposito (nell’ordine in cui hanno combattuto).

Ai quarti la selezione tricolore, già sotto 0-2 con l’ostica Turchia, ha perso un incontro sulla carta alla portata per l’infortunio al ginocchio di Vincenzo Pelligra, dovendo così alzare bandiera bianca con il punteggio finale di 1-4 (inutile il successo di Martina Esposito nei -70 kg). In seguito l’Italia, impegnata ai ripescaggi con l’Ucraina, si è fatta rimontare da 0-2 a 4-2 uscendo definitivamente dalla lotta per le medaglie.

Medaglia d’oro mai realmente in discussione per la Francia, che ha perso due soli combattimenti nell’arco dell’intero torneo demolendo poi nella finalissima la Russia per 4-0 e dimostrando una netta superiorità rispetto alla concorrenza come collettivo. Completano il podio in terza posizione Germania e Turchia, che hanno sconfitto rispettivamente Ucraina (4-3) e Ungheria (4-2) negli spareggi per il bronzo.

Foto: Fijlkam

Exit mobile version