Lotta

Lotta, Mondiali 2021: quinto posto per Nikoloz Kakhelashvili nei 97 kg, eliminato Kabaloev

Pubblicato

il

Si chiude senza medaglie per l’Italia il Campionato Mondiale di lotta 2021, ultimo appuntamento di rilievo della stagione e prima rassegna iridata del nuovo ciclo olimpico verso i Giochi di Parigi 2024. Quest’oggi hanno gareggiato sulle materassine di Oslo gli ultimi due azzurri della greco-romana, fallendo però l’obiettivo di un possibile podio mondiale.

Nikoloz Kakhelashvili, qualificatosi ieri per la finale 3°/5° posto nei -97 kg con un buon percorso nelle eliminatorie, è stato sconfitto questa sera nello spareggio per il bronzo dal temibile russo Artur Sargsian con il punteggio di 6-1. In questa categoria è stato l’iraniano Mohammadhadi Saravi a trionfare battendo in finale l’ungherese Alex Szoke per 3-1.

Niente da fare anche per l’azzurro Zaur Kabaloev, eliminato agli ottavi di finale nei 67 kg dal georgiano Ramaz Zoidze (sconfitto a sua volta in semifinale, precludendo così l’ipotesi ripescaggio al nostro portacolori) per 11-2 dopo aver sconfitto al debutto il keniano Gilbert Mbevoni Kaboche per 8-0.

Quest’oggi sono stati assegnati i titoli mondiali anche in altre due categorie della greco-romana. Nei 60 kg si è messo al collo la medaglia d’oro il moldavo Victor Ciobanu, dopo aver regolato nell’atto conclusivo il kirghiso Zholaman Sharshenbekov per 9-3. Completano il podio al terzo posto l’azero Murad Mammadov ed il russo Stepan Maryanyan. Nei 130 kg si è imposto invece l’iraniano Aliakbar Yousofiahmadchali, battendo in finale per 5-1 il russo Zurabi Gedekhauri. Bronzi per il norvegese Oskar Marvik ed il georgiano Iakobi Kajaia.

Foto: Fijlkam

Exit mobile version