Senza categoria

Maratona Chicago 2021: risultati e classifiche. Vincono Seifu Tura e Ruth Chepngetich

Pubblicato

il

Oggi è andata in scena la Maratona di Chicago 2021, una delle Major più attese dell’anno. L’appuntamento statunitense segue le 42 km di Londra e Berlino, precedendo la Maratona di Boston (domani) e quella di New York (7 novembre). A trionfare nella prova maschile è stato l’etiope Seifu Tura Abdiwak col tempo di 2h06:21.

La gara è stata lineare con una scrematura progressiva del gruppo principale. L’etiope Shifera Tamru Aredo ha tentato l’attacco al 15mo chilometro, venendo però ripreso alla mezza, dove sei uomini transitano insieme. La gara si spacca al 30mo chilometro con Seifu Tura che passa insieme a Eric Kiptanui e a Galen Rupp, poi Tura fa la mossa decisiva e si invola verso il successo precedendo lo statunitense Rupp (2h06.35) e il keniano Kiptanui (2h06:51).

Ruth Chepngetich ha attaccato il record del mondo nella gara femminile. La keniana è partita a razzo (addirittura 15:37 al quinto chilometro e 31:22 al decimo, ovvero sei secondi meglio di quanto fece Brigid Kosgei in occasione del suo primato). A quel punto l’africana ha già 27” di vantaggio sulla connazionale Vivian Kiplagat, mentre la terza è già a oltre due minuti di distacco.

Al 15mo km passa in uno stupefacente 47:15, ma successivamente il ritmo rallenta e alla mezza ha un ritardo di 35” secondi sulla proiezione di record dl mondo. Chepngetich va poi in crisi a causa del suo forcing, ma il vantaggio sulle immediate inseguitrici è esorbitante e trionfa col tempo di 2h22:31 davanti alla statunitense Bates (2h24:20, autrice di una grande rimonta) e a Sara Hall (2h27:19), visto che Kiplagat è crollata.

RISULTATI E CLASSIFICA MARATONA DI CHICAGO 2021

Foto: Lapresse

Exit mobile version