Senza categoria
Marcell Jacobs, gli allenamenti e la tabella verso il 2022: il calendario del Campione Olimpico. In gara nelle indoor
Marcell Jacobs ha già messo nel mirino la prossima stagione e si sta preparando per essere protagonista nel 2022, dove dovrà confermare quanto di eccezionale fatto nell’anno che ormai volte al termine. Il Campione Olimpico dei 100 metri è tornato ad allenarsi dopo le meritate vacanze per godersi i trionfi a cinque cerchi e ha stilato la propria tabella di marcia per i prossimi cinque mesi, come riporta la Gazzetta dello Sport in seguito a una chiacchierata col suo coach Paolo Camossi.
Al momento l’azzurro si allena sette-nove volte alla settimana, con una doppia sessione nei giorni dispari (lunedì, mercoledì, venerdì): pista al mattino e palestra al pomeriggio, il suo tecnico evidenzia che non mette mai più di 180 kg sulle spalle, proprio perché vuole la massima agilità in corsa. Si andrà avanti così per tutto ottobre, poi a novembre le sedute aumenteranno, non solo numericamente ma anche per intensità: consueto lavoro sulle ripetute, le distanze sono quelle canoniche di 60, 80, 120, 150, fino a 250-300 metri.
Questa tabella verrà seguita fino a ridosso di Natale, sfruttando anche le temperature miti che Roma è solita offrire. Il velocista partirà per un raduno poco prima della fine dell’anno: direzione Canarie, presso l’high Performance Training Centre di Tenerife (Spagna). Meta gettonatissima viste le condizioni ambientali davvero eccellenti nonostante si sia in pieno inverno. Il rientro in gara è previsto per le prove indoor, va ricordato che Marcell Jacobs è anche Campione d’Europa dei 60 metri.
Il calendario degli eventi a cui prenderà parte è ancora da definire, ma potrebbe ricalcare quello della passata stagione, culminando poi con gli Assoluti ad Ancona e i Mondiali di Belgrado (18-20 marzo). A seguire chiaramente il lavoro che lo porterà verso i Mondiali all’aperto (Eugene, 15-24 luglio).
Foto: Lapresse