Oltre Cinquecerchi
Medicina sportiva, conclusa a Castrocaro Terme l’edizione 2021 dell’International Congress Sport Traumatology The Battle
Si è tenuta venerdì 15 e sabato 16 ottobre l’edizione 2021 del “VIII International Congress Sport Traumatology The Battle” presso il Salone delle Feste del Grand Hotel Castrocaro Long Life Formula a Castrocaro Terme (FC).
Il congresso ha affrontato il tema della tendinopatia nello sportivo, una patologia frequente che rappresenta il 30% di tutte le lesioni traumatiche. Le cause sono multifattoriali ed il trattamento con il recupero funzionale tendineo sotto carico coinvolge parecchie figure professionali, dal preparatore al fisioterapista per arrivare al medico-chirurgo.
Lo scopo del congresso è di studiare e valutare con visione multispecialistica i rischi del sovraccarico tendineo nell’ottica di evitare danni irreversibili della struttura del collagene, del microcircolo e della neo innervazione. Nel congresso sono state affrontate, inoltre, le tematiche del trattamento del sovraccarico della cuffia dei rotatori, del tendine rotuleo e del tendine di Achille con specialisti internazionali che si confronteranno, il sabato mattino, nella caratteristica battaglia da cui discende il nome ed il format del Congresso.
In questo atteso momento gli esperti internazionali, chirurghi e fisioterapisti, contrappongono le differenti opinioni sulle scelte più efficaci da adottare per la risoluzione delle problematiche che affliggono la spalla, il ginocchio ed il piede degli sportivi colpiti da tale patologia. Sono stati presentati casi clinici particolarmente difficili da classificare e trattare, sui quali i vari specialisti coinvolti saranno inviati a discutere al fine di evidenziare e tracciare una rotta sulla quale imbastire il futuro del trattamento di tali patologie.