Ciclismo

Milano-Torino 2021: percorso ed altimetria. Torna il tradizionale arrivo di Superga

Pubblicato

il

Mercoledì 6 ottobre si terrà la 102esima edizione della Milano-Torino. Dopo il cambio di percorso della stagione scorsa, che aveva favorito le ruote veloci, la corsa più antica del mondo torna a presentare nel finale la doppia scalata alla Basilica di Superga.

Partenza da Magenta per affrontare i 190 km della corsa che, lasciata la Lombardia, attraverserà le province piemontesi di Novara, Vercelli e Biella, fino ad arrivare al capoluogo Torino. Nella prima parte la corsa presenta un percorso quasi del tutto pianeggiante, fatta eccezione per la breve salita di Zimone.

Una volta giunti a Torino, a poco meno di 25 km dall’arrivo, il gruppo inizierà la prima delle due salite di Superga, deviando 600 m prima di quello che sarà il traguardo una volta affrontata la seconda ascesa. Dopo aver scollinato, i corridori affronteranno una discesa molto tecnica, fino ad immettersi nuovamente sul percorso a San Mauro Torinese. Da lì il gruppo tornerà su Corso Casale per incominciare lo strappo finale. L’erta decisiva alla Basilica di Superga misurerà 4.9 km con pendenza media al 9.1% (punte massime oltre il 14%) e un dislivello di 445 m.

 

Foto: LaPresse

Exit mobile version