MMA
MMA, Marvin Vettori vs Paulo Costa: dai pesi medi ai massimi leggeri! “Catchweight” da 205 libbre: il responso delle bilance
Il match tra Marvin Vettori e Paulo Costa andrà regolarmente in scena attorno alla mezzanotte di sabato 23 ottobre. Non sarà però un incontro dei pesi medi (84 kg), poiché il brasiliano si era presentato due giorni fa a Las Vegas (Nevada, USA) decisamente sovrappeso e c’era stato il rischio che la contesa non venisse disputata. Il fighter italiano ha fatto di tutto pur di salire sull’ottagono e ha accettato un “catchweight” addirittura alle 205 libbre (93 kg). Stamattina avevamo parlato di un match fuori dai limiti alle 195 libbre (88,5 kg), ma nemmeno il paletto dei supermedi non era risultato sufficiente per il ribattezzato Borracinha.
The Italian Dream ha accordato prima le 198 libre poi addirittura le 205, dando così vita a quello che sarà a tutti gli effetti un confronto dei massimi leggeri, ovvero due categorie di peso sopra a quella prevista. Diamo merito al coraggio di Marvin Vettori, bocciamo la scarsa professionalità di Paulo Costa (mista a una sfrontataggine decisamente fuori luogo) e l’atteggiamento lacunoso della UFC, la promotion di MMA (arti marziali miste) più importante al mondo che non ha controllato gli atleti nell’avvicinamento a un main event (si fronteggiano numero 2 e numero 5 del ranking di categoria).
Il responso delle bilance è il seguente: Marvin Vettori 204 libbre (92,53 kg), Paulo Costa 204,5 libbre (92,76 kg). Il trentino ha però preso peso nelle ultime ore e dunque ha una muscolatura diversa da quella del sudamericano, che ha fatto sì un taglio del peso ma davvero esiguo. Servirà l’impresa al nostro portacolori.