Seguici su

MotoGP

Moto3, vince Izan Guevara ad Austin davanti a Dennis Foggia. Acosta 8°, gara con doppia sospensione e incidenti paurosi

Pubblicato

il

Caos a dir poco nel corso del GP di Austin, round del Mondiale 2021 di Moto3. La gara della minima cilindrata sul tracciato texano è stata all’insegna delle pericolosità e della paura per due incidenti che hanno sconvolto il risultato finale.

Una gara lottata fin dalle prime battute, con il jump start dello spagnolo Xavier Artigas (Honda – Leopard Racing) punito con il doppio long lap penalty. Nelle posizioni di vertice i sorpassi si sprecano e tutti i centauri corrono con il coltello tra i denti. A cinque giri dalla conclusione arriva la prima bandiera rossa: in curva-11 la scivolata del ceco Filip Salac (KTM – CarXpert PruestelGP) costringe la Direzione Gara a fermare tutto.

Nuova procedura di partenza con lo spagnolo Izan Guevar (GASGAS – Aspar Team) davanti a tutti, a precedere Dennis Foggia (Honda – Leopard Racing) e il britannico John McPhee (Honda – Petronas Sprinta Racing), mentre il leader del campionato Pedro Acosta è ottavo. Si riparte e nuova battaglia come se non ci fosse un domani. Guevara sembra avviato a vincere, ma un problema tecnico sulla sua moto lo tradisce e Foggia è in lotta con lo spagnolo Jaume Masiá (Red Bull KTM Ajo) e il turco Deniz Oncu (Red Bull KTM Tech3) per il podio.

A due tornate un altro brutto incidente: in pieno rettilineo Oncu azzarda una manovra ai danni dello spagnolo Jeremy Alcoba (Honda – Indonesian Racing Gresini Moto3), tagliando la strada all’iberico. Ne deriva un crash pauroso che coinvolge Andrea Migno (Honda – Rivalcold Snipers Team) e Acosta oltre ai centauri citati.

Nuova sospensione e polemiche per la condotta del turco. La Race Direction decide dopo un conciliabolo con i team manager di cancellare ‘gara-2’ e di attribuire i punti iridati sul riscontro di ‘gara-1’. Alla fine della fiera, quindi, vince Guevara davanti a Foggia e a McPhee, con Acosta che conclude in ottava piazza e può dirsi fortunato per le conseguenze non gravi dell’incidente come gli altri piloti menzionati.

Un risultato che riapre il campionato, dal momento che l’iberico (218 punti) ha 30 lunghezze di margine su Foggia e a tre gare dalla conclusione tutto può accadere. La Race Direction ha anche comunicato che il comportamento di Oncu è finito sotto investigazione e potrebbe portare a dei provvedimenti disciplinari importanti.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità