MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia: “Cercherò di vincere a Misano e tenere aperto il discorso per il Mondiale”
Francesco Bagnaia dà il via al suo fine settimana del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, sedicesimo e terzultimo appuntamento del Mondiale MotoGP 2021, con la chiara intenzione di dare il proprio massimo e attendere gli eventi. Certo, sul tracciato di Misano, tutti gli occhi saranno sul suo grande rivale, Fabio Quartararo, pronto a vincere il suo primo titolo nella classe regina, ma il pilota della Ducati non ha la minima intenzione di farsi distrarre, né mollare la presa.
I 52 punti di distacco nella graduatoria generale sono un fardello quasi insormontabile, ma il torinese ha come primo obiettivo ripetere quanto fatto a settembre nel primo capitolo sul circuito romagnolo, ovvero vincere. In quella occasione “Pecco” ha saputo tenere testa negli ultimi chilometri proprio al pilota del team Yamaha Factory, questa volta il loro ennesimo duello potrebbe decidere addirittura una intera stagione.
“Tutto quello che posso fare è vincere e rimanere in lotta per il campionato il più a lungo possibile – spiega Bagnaia nel corso della conferenza stampa – Il distacco è ampio, sicuramente, ma finché ci sarà l’opportunità per sperare, lotterò con tutte le mie forze. Le condizioni rispetto al primo capitolo saranno molto differenti, le temperature saranno più basse e potrebbe anche piovere sabato, per cui vedremo come si svilupperà il fine settimana”.
Anche se non dovesse arrivare il titolo, per il pilota della scuderia di Borgo Panigale gli aspetti positivi non mancano. La crescita rispetto allo scorso campionato è evidente. “La mia visione come pilota è migliorare di volta in volta, un passo alla volta. Il 2020 è stato molto differente rispetto agli ultimi mesi, effettivamente. Ho superato tante difficoltà, anche un infortunio, quindi ora sono molto contento per quanto fatto in questo 2021 e, senza dubbio, si trasformerà in esperienza importante per la prossima annata”.
Credit: MotoGP.com Press