Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia in pole position: duello con Quartararo, vincere per tenere aperto il Mondiale

Pubblicato

il

Non si può fare altro che vincere. Ne era e ne è cosciente Francesco Bagnaia. Il pilota della Ducati ha concluso come meglio non avrebbe potuto le qualifiche del GP delle Americhe, quartultimo round del Mondiale 2021 di MotoGP.

Sul difficile circuito di Austin (Texas), tecnico per il suo layout ed estremamente pericoloso per i tantissimi avvallamenti sull’asfalto, ‘Pecco’ ha conquistato la quarta pole-position in top-class e la terza consecutiva. Un risultato dal valore significativo, dal momento che Bagnaia è il primo italiano con 4 p.1 in una stagione, dopo che l’ultimo a rendersi protagonista di questo risultato fu Valentino Rossi che nel 2009 ne ottenne ben 7 (annata nella quale Valentino vinse il suo ultimo titolo iridato).

Il ducatista ha anche spezzato il dominio della Honda negli Stati Uniti, iniziato con Dani Pedrosa a Indianapolis nel 2012, e proseguito con Marc Marquez, sempre in p.1 nel ‘Luna Park’ del Texas nel time-attack. Marquez che in queste qualifiche si è dovuto ‘accontentare’ della terza piazza, preceduto dal francese Fabio Quartararo (Yamaha).

Una prima fila d’autore con Marc che potrebbe fare da arbitro nella sfida mondiale tra ‘Pecco’ e Fabio e il transalpino che può vantare un margine importante in classifica generale di 48 punti. Dovrà spingere il centauro di Borgo Panigale, come ha fatto questo sabato, interpretando alla perfezione le asperità del circuito e prendendo spunto anche dal suo team-mate Jack Miller, straordinariamente veloce nel primo settore in particolare nel corso delle prove libere.

Sono veramente contento, ho faticato tutto il weekend, abbiamo fatto uno step in avanti pazzesco nelle FP4 seguendo Miller, poi ho trovato un extra feeling col davanti con la moto, è stato bellissimo prendere la prima pole qui“, le sue parole a caldo. E dunque prepariamoci a vivere una grande sfida, con Bagnaia a caccia del tris per tenere in vita il campionato, sperando che qualcuno riesca a inserirsi tra sé e Quartararo.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità