MotoGP
MotoGP, Luca Marini splende nel fine settimana del commiato di Valentino Rossi. Un ideale passaggio di consegne tra fratelli
1:33.313. Questo è lo straordinario tempo con il quale Luca Marini ha chiuso le sue qualifiche del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, sedicesimo appuntamento del Mondiale MotoGP 2021. Sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli, il pilota del team Ducati Avintia VR46 si è fermato a soli 85 millesimi dalla pole position di Francesco “Pecco” Bagnaia, mentre il secondo posto di Jack Miller era a soli 60.
In poche parole oggi Luca Marini ha davvero sfiorato il colpaccio. Poteva davvero arrivare la sua prima partenza al palo in carriera nella classe regina. Proprio sul tracciato di casa di Misano, per giunta nel fine settimana dedicato al suo illustre fratello maggiore Valentino Rossi.
Il giovane talento nato ad Urbino domani scatterà dalla prima fila e dalla terza casella dello schieramento. Il “Dottore”, invece, sarà desolatamente ventitreesimo ed ultimo. Un ennesimo risultato negativo per il nativo di Tavullia e una sorta di passaggio di consegne. La leggenda della MotoGP lascia spazio al suo giovane erede.
Un traguardo, quello della prima fila, non arrivato per caso. Luca Marini questo terzo posto se lo è guadagnato tutto con le proprie forze. In una qualifica nella quale si era classificato subito per la Q2, il portacolori del team Ducati Avintia VR46 ha saputo guidare in condizioni complicate, dato che la striscia di asfalto asciutta era davvero ridottissima, sfiorando persino la pole position. Dopo mesi di apprendistato, quindi, il numero 10 ha fatto capire che gli insegnamenti stanno arrivando a destinazione e domani potrà cercare il grande risultato anche in gara e, ne siamo sicuri, anche Valentino Rossi lo sospingerà con il pensiero.
Credit: MotoGP.com Press