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NASCAR, tutto può succedere nell’imprevedibile Talladega

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NASCAR LaPresse

Chi riuscirà a resistere a Talladega? Tutto è pronto in quel nello Stato dell’Alabama per una prova cruciale nella corsa al titolo 2021. Il ‘Round of 12’ entra nel vivo dopo aver assistito al successo di Denny Hamlin (Gibbs #11) in quel di Las Vegas di settimana scorsa.

‘Dega’ è una competizione ‘jolly’, una gara che tutti possono vincere. Questo appuntamento è un’opportunità per molti, ma anche una prova che può condannare molti protagonisti. Gli incidenti sono infatti una variabile in quello che è il catino più lungo dell’intero calendario. Il catino di Lincoln ha una metratura di 4.281 metri con le curve più pendenti del campionato grazie ad un ‘banking’ che supera i 30°

La ‘YellaWood 500’, il nome ufficiale di questo round, è la seconda prova che si tiene in questa stagione. Brad Keselowski (Penske #2) ha vinto in primavera dominando la scena nel finale. Il nuovo proprietario e futuro pilota del Roush Fenway Racing vanta due affermazioni in questa competizione nel 2014 e nel 2017.

Il campione 2012 condivide il record di successi tra gli iscritti ai Playoffs 2021 con Joey Logano (Penske #22), presente nella ‘victory lane’ consecutivamente nel 2015 e nel 2016. Aric Almirola vinse e passò al ‘Round of 8’ nel 2018, mentre Ryan Blaney (Penske #12) e Denny Hamlin (Gibbs #11) si sono spartiti nell’ordine le ultime due edizioni.

William Byron (-4), Kevin Harvick (-7), Alex Bowman (-7) e Christopher Bell (-25) sono virtualmente eliminati dalla lotta per il successo a due prove dalla seconda ‘Elimination race’ che si terrà tra una settimana al Charlotte Roval (North Carolina).

Hamlin, già sicuro di un posto nel prossimo round, è uno dei favoriti in questo impianto insieme a Blaney. Attenzione anche a Chase Elliott (Hendrick Motorsport #9), pilota pronto a rifarsi dopo il secondo posto di settimana scorsa nello Stato del Nevada.

Lo spettacolo è dunque assicurato in quella che sarà l’ultima competizione della storia di questo tipo di auto. Ricordiamo infatti che, dal 2022, vi sarà un’importante cambio regolamentare visto l’avvento delle ‘Next Gen’.

Foto: LaPresse

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