Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Junior Grand Prix Linz 2021: in lizza gli ultimi posti per le Finali. Attesa per Anna Pezzetta

Pubblicato

il

Si concluderà questa settimana la fase di qualificazione del circuito ISU Junior Grand Prix 2021-2022 di pattinaggio di figura; è tutto pronto infatti alla AG Eisarena di Linz (Austria), l’impianto sportivo che ospiterà la settima tappa da giovedì 7 a sabato 9 ottobre 2021. Un appuntamento importante in quanto determinerà gli ultimi posti disponibili per accedere alle Finali, pianificate ad Osaka (Giappone) dal 9 al 12 dicembre.

Uno degli scontri più interessanti sarà quello nella categoria individuale femminile tra due pattinatrici che hanno convinto particolarmente nelle battute iniziali della rassegna itinerante: stiamo parlando della statunitense Isabeau Levito, vincitrice nel secondo evento di Courchevel raggiungendo all’esordio quota 202.35, e della russa Sofia Muravieva, atleta che si è distinta a Kosice piazzandosi al secondo posto superando, fatto tutt’altro che banale, la quotatissima Adeliia Petrosyan.

Tra le altre concorrenti da tenere sott’occhio, oltre la seconda russa in gara Anastasia Zinina (seconda a Krasnoyarsk) è importante citare, in toto, tutte quelle facenti parte della compagine coreana, quindi Chaebin Hwang, Boin Moon e Siwoo Song, senza dimenticare l’azzurra Anna Pezzetta, personalità seguita dal Team di Lorenzo Magri che ha catturato l’attenzione degli addetti ai lavori la stagione scorsa facendo molto bene nelle gare interne Junior.

Nei maschi ci si aspetta una risposta da Aretm Kovalev, autore di una prestazione al di sotto delle aspettative nell’appuntamento di casa, chiuso solo al quarto posto. Ma saranno tanti gli avversari pronti a mettergli il bastone tra le ruote: dal compagno di Nazionale Kirill Sarnovskiy, primo a Kosice, allo statunitense Ilia Malinin, vincitore a Courchevel. Prevista inoltre la presenza, finalmente, di Nikolaj Memola e di Emanuele Indelicato.

Nelle coppie d’artistico sembra imminente la tripletta russa, con capifila Natalia Khabibullina-Ilya Knyazhuk, secondi nella gara casalinga, Anastasia Mukhortova-Dmitry Evgenyev, vincitori a Kosice, ed Ekaterina Storublevtceva-Artem Gritasenko, quarti tra e le mura amiche. Ma attenzione a non prendere sottogamba i georgiani Karina Safina-Luka Berulava, freschi di qualificazione olimpica dopo il terzo posto al Nebelhorn Trophy 2021 Per l’occasione torneranno sul ghiaccio i pattinatori azzurri, nello specifico Alyssa Chiara Montan-Filippo Clerici e Federica Simioli-Alessandro Zarbo.

Ci si aspetta infine una bella battaglia nella danza, con quattro coppie motivate ad agguantare le prime tre posizioni: a partire con i favori del pronostico saranno gli statunitensi Angela Ling-Caleb Wein, unici del lotto ad aver raggiunto in carriera quota 160 nel totale, seguono poi i russi Sofia Tyutyunina-Alexander Shutstitski, terzi a Kosice, la coppia canadese Nadiia Bashynska-Peter Beaumont (quarti a Kranoyarsk) e la seconda coppia americana Oona Brown-Gage Brown, prima a Courchevel. Da menzionare poi Nicole Calderari-Marco Cilli, i quali potrebbero ritoccare il proprio primato personale scavalcando i 140 punti, solo sfiorati in Cecoslovacchia.

La settima e ultima tappa del circuito ISU Junior Grand Prix sarà visibile, in modalità gratuita, su YouTube, tramite il canale “ISUJuniorGrandPrix” con il commento in lingua inglese di Ted Barton.

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMA TAPPA DEL CIRCUITO ISU JUNIOR GRAND PRIX

Giovedì 7 ottobre

14:00-16:25 Rhythm dance Junior danza sul ghiaccio
17:00-20:10 Short program Junior individuale maschile

Venerdì 8 ottobre

09:45-11:45 Short program Junior coppie d’artistico
12:15-17:40 Short program Junior individuale femminile
18:10-21:45 Free program Junior individuale maschile

Sabato 9 ottobre

09:00-11:35 Free dance Junior danza sul ghiaccio
12:00-14:10 Free program coppie d’artistico
14:35-20:30 Free program Junior individuale femminile

Foto: International Skating Union (Figure Skating, JGP Linz Event)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità