La veterana Elizaveta Tuktamysheva colpisce ancora. L’atleta stanziata a San Pietroburgo si è infatti posizionata al comando della classifica dopo il tutt’altro che semplice short femminile al Finlandia Trophy 2021, competizione internazionale di pattinaggio di figura inserita nel circuito ISU Challenger Series e in programma questo fine settimana presso la Metro Areena di Espoo.
La pupilla del Maestro Alexei Mishin ha ritoccato il suo primato personale confezionando l’ennesima performance senza sbavature della sua gloriosa carriera, inaurata con un triplo axel ben ruotato e proseguita poi con la combinazione triplo lutz/triplo toeloop, realizzata con un braccio alzato sopra la testa durante la fase di rotazione.
Snocciolando poi in zona bonus il triplo flip e ottenendo inoltre il massimo del livello sia nelle tre trottole pianificate che nella serie di passi, la russa ha raccolto la bellezza di 81.53 (45.89, 35.64) concedendosi il lusso di superare le compagne di squadra più quotate. Una rigenerata Alena Kostornaia infatti, proponendo un layout conservativo perfettamente eseguito, dunque senza triplo axel, ha ottenuto il posto d’onore provvisorio con 78.61 (42.88, 35.73).
Proprio un passaggio a vuoto nel triplo axel, realizzato con caduta e chiamato degradato, ha invece inchiodato l’esordiente fenomeno Kamila Valieva al terzo posto con 74.93 (40.62, 35.31). Tuttavia la detentrice del titolo iridato Junior possiede i punti nelle mani per poter vincere, in totale serenità, la prima gara nella massima categoria. Ci si aspetta dunque un libero per palati fini.
Tra le altre partecipanti infine importante menzionare la “neo” georgiana Anastasiia Gubanova, autrice di un ottimo segmento valutato 69.50 (39.75, 30.75), una lunghezza in più della sempre concreta belga Loena Hendrickx, quinta con 68.82 (35.39, 33.43).
CLASSIFICA SHORT PROGRAM INDIVIDUALE FEMMINILE
Foto: LaPresse