Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura: fine del calvario per Jessica Calalang. Cade l’accusa per doping

Pubblicato

il

Sembra davvero qualcosa di estremamente surreale quanto successo a Jessica Calalang, nota personalità del pattinaggio di figura specialista nelle coppie con Brian Johnson risultata positiva a una sostanza dopante in occasione dei Campionati Nazionali statunitensi nel mese di gennaio. A distanza di quasi nove mesi dall’accaduto infatti la pattinatrice, che ha sempre sostenuto la sua totale estraneità ai fatti, è stata assolta da ogni accusa dopo un iter tutt’altro che semplice.

Come rivelato da Apnews, La ventiseienne del Lillinois nello specifico è risultata positiva all’acido 4-clorofenossiacetico (4-CPA), noto metabolita del meclofenoxate, stimolante proibito dall’USADA. A causa del fatto per l’atleta è scattata immediatamente la sospensione dalle attività sportive nonché il congedo finanziario da parte della propria Federazione.

A seguito di un periodo di totale stallo, durato praticamente per tutta la primavera, qualcosa di concreto si è mosso soltanto all’inizio dell’estate grazie un caso speculare a quello di Calalang. Rob Font, combattente professionista, è stato infatti prosciolto da ogni accusa dopo aver scoperto che la clorfenesina, un conservante cosmetico non proibito presente in shampoo e lozioni, può anche metabolizzare nel contestato 4-CPA.

Quanto accaduto ha messo quindi in moto i legali della pattinatrice, i quali hanno siglato un accordo con l’USADA per chiedere e mettere ai voti un cambio delle regole intorno alla 4-CPA, proponendo contemporaneamente di cancellare la sospensione in modo da far comunque tornare in attività la coppia fino a una decisione definitiva, arrivata ufficialmente lo scorso 30 settembre con l’assoluzione.

Jessica Calalang e Brian Johnson hanno partecipato la scorsa settimana al Finlandia Trophy centrando la quarta posizione. considerata la situazione sui generis, il loro nome non è stato considerato per il circuito ISU Grand Prix. Tuttavia saranno della partita esclusivamente nella tappa inaugurale, Skate America, prevista dal 22 al 24 ottobre.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità