Rugby
Rugby, i convocati dell’Italia A per la Spagna. Presenti 4 nuovi naturalizzati
Il Commissario Tecnico Alessandro Troncon ha diramato l’elenco dei 28 convocati per il debutto della neonata Italia A di rugby maschile, che andrà in scena sabato 30 ottobre (ore 16.45) all’Estadio Central dell’Università di Madrid contro la Spagna.
Quattro di loro, scendendo in campo, si vincoleranno all’Italia e potranno quindi vestire anche la maglia azzurra della Nazionale Maggiore in futuro. Si tratta di Jacobus Swanepoel (pilone sudafricano), Epalahame Faiva (tallonatore neozelandese), Iliesa Tavuyara (ala figiana) e Ange Capuozzo (estremo nato in Francia).
“Avremo a disposizione un gruppo di giocatori provenienti dalle franchigie e dalle squadre del TOP10 che si sono messi particolarmente in mostra e hanno le caratteristiche giuste per poter ambire a conquistarsi un posto, in futuro, in Nazionale“, dichiara Troncon al sito federale.
“Il progetto dell’Italia A è funzionale alla crescita e alla formazione degli atleti a livello Internazionale con l’obiettivo di poter ampliare la base a disposizione della Nazionale Maggiore. Il lavoro è svolto in totale sinergia con lo staff tecnico“, prosegue l’ex mediano di mischia italiano.
“A Madrid affronteremo una squadra abituata a confrontarsi nel “Sei Nazioni B” con una rosa formata da giocatori esperti e veloci. Sarà un test importante per tanti atleti che avranno la possibilità di dimostrare di poter proseguire il proprio percorso di crescita”, conclude il C.T. della neonata Italia A.