Rugby

Rugby: i giocatori potranno indossare i leggings

Pubblicato

il

La notizia fa sorridere e le battute in queste ore si sprecano. Ma c’è poco da ridere, perché la scelta di World Rugby guarda ancora una volta alla sicurezza e all’incolumità dei rugbisti. Da oggi, infatti, i maschi (le donne già potevano farlo, ndr.) potranno indossare i leggings sotto i pantaloncini anche nelle partite ufficiali.

“Con alcuni giocatori suscettibili alle abrasioni su superfici artificiali, la decisione offre ai giocatori la possibilità di indossare leggings come misura preventiva, massimizzando l’accesso al gioco” ha dichiarato World Rugby, che però va oltre.

“World Rugby lavorerà anche con le Federazioni e i fornitori di erba artificiale ufficiali per garantire che vengano osservati rigorosi programmi di manutenzione, per minimizzare il rischio di abrasioni, in particolare in relazione alla spazzolatura e all’irrigazione, specialmente in condizioni di caldo” si continua a leggere.

Insomma, nessuna scelta alla moda, né c’è da tirare in ballo qualche presunta teoria gender, ma una semplice accortezza per l’incolumità dei giocatori. E, ancora una volta, in ballo vengono tirati i campi in sintetico che da tempo sono al centro di polemiche per quel che riguarda, appunto, la sicurezza dei rugbisti.

Foto: Simon King / ProSportsImages / DPPI – LPS

Exit mobile version