Rugby
Rugby, Top 10: a Colorno non riesce la rimonta, il Rovigo vince e balza momentaneamente in vetta
Si è disputato questa sera l’anticipo della quarta giornata del massimo campionato italiano di rugby e al Battaglini sono scesi in campo il Rovigo e il Colorno. Match avvincente, equilibrato e che ha visto i campioni d’Italia in carica imporsi di misura sulla squadra di Casellato e Frati.
L’avvio è equilibrato, ma al 10’ arriva il cartellino giallo a Cicchinelli e così un minuto dopo i padroni di casa sbloccano il risultato con Momberg che va in meta partendo da una maul. Nonostante l’inferiorità numerica si porta in attacco il Colorno e con un calcio piazzato di Del Bono accorcia le distanze al 14’. Ma bastano sessanta secondi a Rovigo per colpire nuovamente. Lo fanno con Diederich Ferrario che centralmente trova il varco giusto per andare in meta. Colorno prova a sfruttare l’indisciplina dei rossoblù e al 20’ accorcia nuovamente dalla piazzola per il 14-6.
I problemi per i ragazzi di Casellato, però, sono in difesa e al 31’ il Rovigo va nuovamente in meta, questa volta con Ferro che colpisce nuovamente da rimessa laterale. Trova nel tempo di recupero la prima meta del match anche il Colorno che segna con Koffi mandando le squadre all’intervallo sul 21-11.
Non cambia, però, la musica a inizio ripresa ed è Sarto che al 43’ va in meta sul lato destro d’attacco rodigino mentre in casa Colorno è Buondonno a tenere in partita gli ospiti con tre piazzati che fissano il momentaneo punteggio sul 26-20. Colorno non sfrutta la superiorità numerica arrivata dopo il giallo di Lubian, poi subiscono il secondo giallo di giornata con Rebussone e Van Reenen riallunga per Rovigo sul 29-20.
È nuovamente Buondonno a centrare nuovamente i pali al 64’ riducendo nuovamente le distanze a 6 punti. Immediata la reazione di Rovigo che trova la quinta meta ancora con Ferro e ancora da maul. Il Colorno non si arrende e al 76’ trova la meta con Ferrara per il 34-28. Negli istanti finali gli ospiti provano a ribaltare il risultato ma Rovigo difende bene il vantaggio e conquista la terza vittoria consecutiva in campionato.
Foto: Gino De Meo – LPS