Rugby
Rugby, United Rugby Championship: Benetton e Zebre, due sfide difficili ma non impossibili
Doppio appuntamento casalingo per le franchigie italiane nella United Rugby Championship e due sfide dure per Benetton Treviso e Zebre Parma, ma che non sono proibitive in partenza. Per i veneti, infatti, in arrivo l’Edimburgo, mentre per gli emiliani l’avversario di giornata è l’Ulster.
La squadra di Marco Bortolami arriva all’appuntamento forte del successo per 22-18 contro gli Stormers all’esordio e Duvenage e compagni vogliono continuare la striscia positiva anche contro la storica avversaria scozzese. Le due squadre si sono affrontate poche settimane fa in amichevole e l’Edimburgo si è imposto con un netto 50-29, in una partita ricca di mete (ben 12 in tutto).
Contro i sudafricani Stormers si è visto come i biancoverdi abbiano ricalibrato la difesa e con Edimburgo dovrà essere proprio il gioco senza palla a essere perfetto per fermare un attacco che si è dimostrato micidiale, con gli scozzesi che si sono imposti 26-22 all’esordio contro gli Scarlets. Match sulla carta molto equilibrato, dove i particolare faranno la differenza.
Vincere è la parola d’ordine anche in casa Zebre. Vincere per il morale, vincere per la classifica, ma vincere anche per Leonardo Mussini, il responsabile stampa della squadra di Parma che se ne è andato a soli 41 anni mercoledì per una malattia. Anima della società, giocatori e staff faranno di tutto per potergli dedicare il primo successo stagionale quando al Lanfranchi arriverà l’Ulster.
Le Zebre ripartono dal secondo tempo contro i Lions, nel match perso 26-38, ma nel quale il XV federale ha tentato una clamorosa rimonta piazzando un parziale di 26-0 nel secondo tempo. I nordirlandesi, però, arrivano forti del 35-29 contro i Glasgow Warriors e per Canna e compagni non saranno permessi i passaggi a vuoto visti nei primi 40 minuti contro i Lions una settimana fa.
Foto: Massimiliano Carnabuci – LPS