Rugby
Rugby, United Rugby Championship: la difesa non basta alle Zebre, il Leinster vince comodamente
Terzo ko per le Zebre in questo avvio di United Rugby Championship e a Dublino il Leinster fatica a scappare via, ma domina fin dal fischio d’inizio e si impone con bonus. Per le Zebre tanta difesa, ma i ragazzi di Bradley non riescono mai a entrare in partita palla in mano e ko netto e meritato.
Partenza subito in salita per le Zebre, che dopo due minuti subiscono una punizione a proprio sfavore e sulla touche seguente arriva subito la meta di Scott Penny e Leinster avanti 5-0. Prova a sfidare al piede i dubliners la squadra di Parma, ma è proprio un grubber irlandese a mettere in difficoltà le Zebre e touche offensiva per i padroni di casa. Due rimesse rubate da Zambonin permettono ai bianconeri di alleggerire la pressione, ma l’indisciplina tiene Leinster sul piede avanzante. E al 13’ arriva la seconda marcatura, con la maul irlandese che spinge, poi pallone a Larmour e punteggio che va sul 10-0. Al 18’ errore di Harry Byrne al piede, con la punizione che non va in touche e Zebre che si salvano. Al 20’ bell’azione di Pierre Bruno, ma nulla di fatto.
Errore delle Zebre nei propri 22 con un calcio fuori tempo di Cronje e mischia per il Leinster a pochi metri dalla linea di meta. Lunga e veloce azione dei dubliners, fallo Zebre, ripartenza veloce ma la difesa degli ospiti tengono l’ovale alto e nulla di fatto. Insistono, però, i ragazzi di Cullen, con le Zebre che non hanno il pallone e sprecano troppe energie in difesa. Al 34’, però, fallo di Leinster e da oltre la metà campo Rizzi cerca i pali dalla piazzola ma il calcio è corto. Finalmente giocano nella metà campo irlandese le Zebre, ma rimessa storta di Fabiani e altra occasione sprecata. E subito punisce i bianconeri il Leinster. Punizione, touche in attacco e sulla seguente azione palla che arriva al largo dove c’è Adam Byrne che non ha problemi a schiacciare per il 15-0 al 39’.
Subito Leinster a spingere a inizio ripresa per cercare il punto di bonus e subito infrazione delle Zebre per evitare una meta a freddo. Meta che, però, arriva dopo tre minuti con partenza veloce di Cronin, poi palla a Ed Byrne e quarta marcatura per i padroni di casa e punteggio che vola via sul 22-0. Rotta la diga, dopo due minuti va in meta anche lo stesso Cronin al largo e Leinster che ora dilaga. E al 48’ un placcaggio pericoloso su Sexton costa il cartellino giallo ad Antonio Rizzi e subito dopo arriva la seconda meta per Ed Byrne, che riceve un calcio perfetto proprio di Sexton, e Leinster che va sul 36-0. Restano altissimi i ritmi all’RDS Arena e resta in attacco Leinster che ha anche l’uomo in più. Prova a dare la scossa ai suoi Pierre Bruno, decisamente il più convincente oggi e in questo avvio di stagione, ma non basta.
Zebre in sofferenza in tutte le zone del campo e Leinster che sfrutta la mischia per risalire il campo quando si supera l’ora di gioco a Dublino. E al 64’ i dubliners colpiscono per la settimana volta, questa volta con Ronan Kelleher e Leinster in vantaggio 43-0. Finalmente si sbloccano le Zebre al 67’, quando gli ospiti recuperano un ovale, lo allargano ed è proprio il migliore in campo, Pierre Bruno, a bucare la difesa irlandese e punteggio che va sul 43-7. Altra chance per la squadra di Parma al 74’, ma Bellini non arriva per primo sul calcetto di Pescetto e annullano gli irlandesi. Prova a chiudere in attacco la squadra di Bradley, ma difende bene il Leinster e finisce, dunque, così a Dublino.
Foto: Massimiliano Carnabuci – LPS