Seguici su

Rugby

Rugby, United Rugby Championship: le Zebre Parma cadono anche con l’Edimburgo

Pubblicato

il

Quinta sconfitta consecutiva per le Zebre Parma, che al Lanfranchi cedono alla distanza contro l’Edimburgo al termine di un match equilibrato, ma dove ancora una volta i padroni di casa hanno concesso troppo il pallino del match agli avversari e poco alla volta hanno dovuto alzare bandiera bianca.

Prova a fare la partita la squadra di casa nei primi minuti, ma al primo possesso mette punti sul tabellone l’Edimburgo. Fallo delle Zebre e al 4’ arriva lo 0-3 per gli scozzesi. Match equilibrato, con la difesa bianconera che gioca bene, mentre i calci tattici di Canna fanno la differenza. Verso il quarto d’ora di gioco è proprio un calcio dell’apertura a dare una touche sui 5 metri alle Zebre. Maul, vantaggio conquistato e sul prosieguo dell’azione palla che arriva al solito Pierre Bruno che deve solo correre oltre la linea per il 7-3 per la squadra di Parma.

Spinge Edimburgo, che vuole tornare avanti, ma la difesa delle Zebre Parma è molto attenta e attiva e riesce a resistere spesso senza fare fallo. Qualche ingenuità rischia di costare cara, come un placcaggio pericoloso senza palla, ma alla fine i bianconeri non concedono nulla agli scozzesi e li obbligano ad arretrare sul terreno. Nel gioco rotto si infila Edimburgo, ha folate pericolose, ma ogni volta la difesa dei padroni di casa si riassesta e blocca l’onda arancione. Al 33’, però, dopo un calcio d’alleggerimento sbagliato da Canna arriva una veloce azione di Edimburgo che muove il pallone da sinistra a destra, arriva a Jack Blain che schiaccia per il 7-8 scozzese. Zebre ora un po’ indisciplinate, regalano un paio di falli di troppo agli avversari. Allo scadere spreca un’occasione d’oro Cronije con un avanti quando aveva un’autostrada davanti a sé e si va al riposo con Edimburgo avanti 7-8.

Insiste Edimburgo a inizio ripresa, soffrono le Zebre in un match caratterizzato da molti errori e molti falli da entrambe le parti. Ma sono gli ospiti a costruire più gioco e al 52’ è McInally ad andare oltre e scozzesi che allungano sul 7-13, anche se restano ancora sotto break. Non riescono a reagire i ragazzi di Bradley e poco dopo, al 59’, è Venter ad andare oltre, segnare la terza meta per gli ospiti e punteggio che sale sul 7-20. Al 63’ si riavvicinano un po’ le Zebre Parma e lo fanno con il neoentrato Antonio Rizzi che mette tre punti dalla piazzola per il -10. Troppo confusi e nervosi i padroni di casa, che sprecano i palloni per risalire il campo, con troppa imprecisione che costa l’ennesima sconfitta per la franchigia federale. E a tempo scaduto arriva anche la meta del bonus per Edimburgo con Vellacott e scozzesi che si impongono per 10-27.

Foto: Massimiliano Carnabuci – LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità