Seguici su

Senza categoria

SailGP, l’Australia di Slingsby in testa a Cadice. Spithill a -1, Ainslie si difende, Burling crolla

Pubblicato

il

A Cadice (Spagna) è incominciata la sesta tappa del SailGP 2021-2022, competizione velica dal faraonico montepremi di un milione di dollari organizzata tra gli altri da Russell Coutts. Prima giornata in terra iberica con tre regate in programma.

A chiudere davanti a tutti è stata l’Australia guidata dall’icona Tom Slingsby, capace di primeggiare con 19 punti. I secondi posti di gara-1 e gara-3, combinati alla quarta piazza di gara-4, hanno permesso ai Campioni in carica di terminare il day-1 al comando con un punto di vantaggio sugli USA. Il sodalizio guidato da James Spithill, timoniere di Luna Rossa durante l’ultima America’s Cup, ha vinto gara-3 e ha così risalito la china dopo un terzo e un quinto posto.

La sorprendente Danimarca di Nicolai Sehested e la Gran Bretagna di Ben Ainslie sono invece a quattro punti di ritardo. Ben Ainslie, timoniere di Ineos Uk durante l’ultima Coppa America e già lanciato verso la caccia alla Vecchia Brocca (in settimana ha presentato il nuovo team), ha primeggiato in gara-1, ma poi ha pagato a caro prezzo un settimo e un quarto posto.

La Spagna di Phil Robertson ha vinto gara-2 ma è soltanto quinta (14 punti), appena davanti al deludente Giappone di Nathan Outteridge (13) e alla mestissisima Nuova Zelanda (10 punti per Peter Burling, timoniere di Team New Zealand nell’ultima trionfale America’s Cup).

La classifica generale aggiornata, dopo cinque tappe e mezza, recita: Giappone 37, USA 35, Australia 35, Gran Bretagna 34, Spagna 31, Nuova Zelanda 30. Domani sono previste altre due regate e la finale (salvo avverse condizioni meteo che obblighino a rivedere la programmazione).

Foto: SailGP

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità