Seguici su

Senza categoria

SailGP, l’Australia vince a Cadice e balza in testa. Slingsby batte Spithill e Ainslie

Pubblicato

il

L’Australia ha vinto la sesta tappa del SailGP, competizione velica internazionale dal faraonico montepremi di un milione di dollari e organizzata tra gli altri da Russell Coutts. Il sodalizio guidato dal fuoriclasse Tom Slingsby ha trionfato a Cadice (Spagna) battendo gli USA di James Spithill e la Gran Bretagna di Ben Ainslie.

I Campioni in carica hanno trionfato in gara-5 dopo il quarto posto in gara-4 e poi si sono imposti in finale. James Spithill, timoniere di Luna Rossa durante l’ultima America’s Cup, e Ben Ainslie, alla guida di Ineos Uk durante la Coppa America, si sono dovuti inchinare. Quarto posto per il Giappone di Nathan Outteridge, quinta la Nuova Zelanda di Peter Burling: al vincitore della Vecchia Brocca con Team New Zealand non è bastato portare a casa gara-4 per risalire la china. A seguire la Danimarca di Nicolai Sehested, la Spagna di Phil Robertson e la Francia di Quentin Delapierre.

L’Australia si trova ora al comando in classifica generale con 45 punti, appena uno in più di USA e Giappone (che era in testa prima dell’appuntamento in terra iberica). La Gran Bretagna insegue a quota 40, Nuova Zelanda (36) e Spagna (35) sono più attardate. Il SailGP si prenda ora un paio di mesi di pausa e tornerà protagonista a Sydney (Australia) nel weekend del 17-18 dicembre con la settima e penultima tappa.

Foto: SailGP

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità