Scherma

Scherma, Federica Isola: “Il talento va allenato, ma a volte non si manifesta così chiaramente”

Pubblicato

il

Il momento della maturazione e di una possibile consacrazione. E’ una Federica Isola molto analitica e proiettata verso il futuro, ma anche su quello che è stato il suo passato, quella che alla trasmissione Area X ha raccontato come si è avvicinata e come ha vissuto la scherma nei vari anni della sua vita.

La specialista della spada ha detto: “I primi anni volevo smettere. Se mio padre non mi avesse costretta ad andare avanti avrei senz’altro lasciato la scherma. Ora sono molto competitiva e nell’under 17 ho iniziato a capire che potevo ottenere risultati. Ma non sono mai stata la più forte tra tutti i miei compagni”.

Poi la milanese ha aggiunto: “Posso sopportare allenamenti anche molto lunghi, questo è il mio talento. Ma non c’è solo un tipo di talento, ce ne sono tanti. Il talento va allenato, ma a volte non si manifesta così chiaramente”.

Infine Federica Isola ha fatto un esempio per far capire ancor più chiaramente quello che intende: “A volte mi stupisco per i miei compagni di università che si disperano per un esame fallito. Se c’è una cosa che lo sport insegna, è a rialzarsi, perché c’è sempre un’altra possibilità”.

L’approccio è quello giusto in vista della ripartenza: l’obiettivo chiaramente è quello di puntare alle Olimpiadi di Parigi 2024, magari arrivando in zona medaglie.

Foto: Federscherma

Exit mobile version